Locarno

Locarno, Stranociada per 4mila sudditi

Oltre 600 le porzioni di risotto
(Gabriele Putzu)
15 febbraio 2015
|

Anche quest’anno i sudditi non hanno deluso Re Pardo, accorrendo per festeggiare la Stranociada tra musica e allegria in Città Vecchia. Sono infatti state circa 4000 le persone che venerdì sera hanno partecipato alla manifestazione, dividendosi tra le tendine e gli spazi all’aperto – in particolare in Piazza S. Antonio – anche grazie alla coinvolgente animazione di Radio Fiume Ticino. Grande attesa per la sorpresa di Re Pardo che, in linea con la festa degli innamorati, a mezzanotte ha presentato ufficialmente e tra grandi applausi la sua consorte: la Regina Vittoria. Grande protagonista, come sempre, è stato il concorso delle maschere, che ha premiato le più belle e fantasiose. Il primo premio è andato quest’anno a “La Seggiovia”, seguito dai “Deca Brothers” e dal gruppo “The Best Voice Gallery”. Come da tradizione sono state premiate anche le migliori tendine: sul gradino più alto del podio la Tendina 9 dell’Associazione Topque e Barbon con “A femm lana” ; al secondo posto la tendina numero 5 dello Sci Club Onsernone con “Angeli e Demoni”; infine l’Associazione Mtb Expeditions con la tendina numero due “Ul Böcc da mina”.
La festa è poi proseguita il sabato, prima con la visita di Re Pardo e della sua corte alla Casa San Carlo di Locarno, poi tutti in piazza S. Antonio per gustare l’ottimo risotto e luganiga, distribuito in circa 600 porzioni. La festa è stata trasmessa in diretta radiofonica grazie al furgone di Radio Fiume Ticino, direttamente sul posto. Dopodiché è stato il turno del concorso dei bambini, giunto alla seconda edizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔