Grigioni

Grigioni, disponibili online sei filmati storici sull'alpinismo

I video sono stati realizzati dall'alpinista Emil Meier, deceduto 70 anni fa, e rappresentano l'alpinismo eroico all'inizio del secolo

Fonte foto: www.gr.ch
12 agosto 2020
|

Sei filmati storici sull'alpinismo nei Grigioni sono disponibili sul portale audiovisivo del canton Grigioni. Lo ha indicato oggi l'Ufficio della cultura, precisando che i video, donati alla Biblioteca cantonale dei Grigioni, sono stati realizzati in montagna dall'alpinista Emil Meier, deceduto 70 anni fa. Sono state riprese scalate sul Piz Palü (Gruppo Bernina), sul Gruppo Sciora e nella zona del Forno (Val Bregaglia), un'escursione sugli sci nella zona di Davos e immagini della Val Monastero.

Questi filmati consentono di farsi un'idea delle difficoltà con cui era confrontato l'alpinismo eroico all'inizio del secolo scorso, uno sport estremo che non disponeva ancora degli equipaggiamenti altamente tecnologici del giorno d'oggi.

Un alpinista con la cinepresa nello zaino

Nato nel 1915 e morto a soli 36 anni, vittima di un incidente in montagna sul Monte Bianco, l'allora promettente scalatore Emil Meier portava nello zaino anche una cinepresa per immortalare le avventure in montagna. Il giovane alpinista si era contraddistinto per la prima ascesa invernale sulla Cresta di Peuterey del Monte Bianco, sullo spigolo nordovest della Sciora di Fuori o la traversata invernale del Täschhorn, in Vallese.

La rivista 'Die Alpen' ha raccolto resoconti impressionanti delle imprese sportive di Emil Meier e dei suoi compagni di scalate Hannes Huss, Josef Borde e May Oechslin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE