GRIGIONI

A Scuol una stazione di misurazione per le valanghe

Dal Governo un contributo massimo di 204mila franchi. La stazione sarà parte integrante del sistema intercantonale di misurazione e di informazione

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
29 giugno 2020
|

Il Comune di Scuol ha ottenuto il via libera del Governo grigionese per realizzare una stazione di misurazione per il rilevamento precoce di pericoli di valanghe lungo la strada per S-charl nonché lungo l'Engadina Bassa meridionale. Inoltre il Governo ha garantito al comune un contributo cantonale pari al massimo a circa 204mila franchi.

La stazione di misurazione diventerà parte integrante del sistema intercantonale di misurazione e di informazione, il quale è coordinato e monitorato dal Wsl Istituto per lo studio della neve e delle valanghe. I dati rilevati da questi impianti di misurazione fungono da base per l'elaborazione del bollettino nazionale e regionale delle valanghe. Tali dati vengono inoltre utilizzati per gli avvisi locali di pericolo di valanghe. Essi costituiscono delle basi decisionali importanti soprattutto per i comuni, per la Ferrovia retica, per l'Ufficio foreste e pericoli naturali e per l'Ufficio tecnico.

Con la gestione di una nuova stazione IMIS nell'area Lais da Trigl è possibile colmare le lacune attualmente esistenti riguardo alla zona tra la strada del Passo del Forno e l'Engadina bassa settentrionale e migliorare notevolmente la qualità dei dati di base utilizzati per valutare la situazione.

‘Bike to work 2020’, l'Amministrazione cantonale partecipa

Nel 2020, l'Amministrazione cantonale retica partecipa di nuovo alla campagna ‘bike to work’ di Pro Velo Svizzera. Il Governo ha incaricato dello svolgimento gli Uffici per la natura e l'ambiente, dell'igiene pubblica, del personale e l'Ufficio tecnico quale servizio per il traffico non motorizzato. Nel quadro della campagna, all'interno di un team di quattro persone i collaboratori sono invitati a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro almeno per la metà dei giorni lavorativi del mese della campagna. Quest'anno a seguito dei provvedimenti legati alla pandemia si è reso necessario posticipare la campagna da maggio e giugno a settembre e ottobre. Dal 2010, l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha sempre partecipato alla campagna. Nel 2020 si giunge quindi all'undicesima partecipazione. L'aumento costante del numero di partecipanti e dei chilometri percorsi mostrano che la bicicletta diventa sempre più popolare anche tra i collaboratori dell'Amministrazione cantonale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE