Grigioni

Nei Grigioni un sito internet per i familiari curanti

La piattaforma fornirà informazioni relative alla possibilità di ottenere un sostegno finanziario o degli sgravi

Ti-Press
16 giugno 2020
|

Il Canton Grigioni lancia la piattaforma informativa www.angehoerige-betreuen.gr.ch che si rivolge a persone che prestano cure o assistenza a congiunti nonché ai loro datori di lavoro. Che si tratti dell'assistenza fornita ai genitori bisognosi di cure, di cure prestate al partner oppure dell'assistenza fornita a un figlio gravemente malato: nel corso della propria vita, oltre la metà di tutti i grigionesi è confrontata alla cura o all'assistenza a congiunti, scrive oggi il governo in un comunicato. "Il Cantone - viene sottolineato - spera di poter sostenere in questo modo i familiari assistenti e curanti nel loro prezioso e impagabile lavoro". Sono inoltre in fase di pianificazione ulteriori misure volte a migliorare le condizioni quadro e verranno inserite nel programma di Governo 2021-2024 quale punto chiave.

Informazioni variegate e ben organizzate

Il sito internet offre ai familiari informazioni relative a possibilità di sostegno finanziario o di sgravio personale esistenti, ma anche suggerimenti su come conciliare questo impegno con l'attività lavorativa. Essa permette ai datori di lavoro di informarsi in merito ai loro diritti e ai loro doveri e fornisce loro idee su come sostenere i propri collaboratori in situazioni difficili. Un elemento importante della piattaforma è costituito dall'ampia banca dati di contatti e di indirizzi di servizi di sostegno.

Urgente necessità di sostegno e sgravio

La piattaforma serve da opera di consultazione digitale, perché prima che le persone interessate possano chiedere aiuto o sfruttare le possibilità esistenti devono conoscerle. "I familiari interessati sono fortemente sollecitati in termini di tempo e di carico, perché spesso svolgono anche un'attività lucrativa. Prendersi cura di membri della famiglia e al contempo esercitare un'attività lucrativa rappresenta una sfida enorme", viene fatto notare. Il carico fisico, finanziario ed emotivo può avere anche delle conseguenze negative per la salute dei familiari assistenti e curanti. E spesso, aggiunge il governo, a causa del gravoso doppio carico non trovano il tempo per avvalersi di una consulenza professionale o per farsi un'idea delle offerte e dei servizi esistenti in materia. Da inchieste svolte è emerso che esiste un grande bisogno di disporre di un servizio che offra una raccolta di tutte le informazioni rilevanti, da qui dunque la nascita del sito internet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE