Grigioni

Oltre 7 milioni per la nuova polizia a San Bernardino

Al via i lavori per la sistemazione dell'edificio che ospita la Stradale, vicino al portale sud della galleria. Il cantiere durerà circa un anno

Studio d'architettura Lukas Meyer e Ira Piattini, Lamone
14 maggio 2020
|

Il prossimo 18 maggio a San Bernardino inizieranno i lavori per la sistemazione del Centro della polizia stradale della Polizia cantonale dei Grigioni (Cps) con centrale operativa integrata. I lavori permetteranno di migliorare considerevolmente le condizioni di spazio nonché daranno i presupposti per un'attività di polizia efficiente, scrive il Cantone in un comunicato odierno ricordando che, oltre alla sede principale di Coira, il Cps di San Bernardino è una delle sedi più importanti per la Polca. La sua posizione nei pressi del portale sud della galleria del San Bernardino con raccordo diretto alla A13 è ideale per l'attività in relazione all'asse nord-sud. Il cantiere durerà un anno e costerà circa 7,3 milioni di franchi. I lavori alla costruzione grezza saranno conclusi entro l'autunno, mentre nei mesi invernali verranno sistemati interni. Durante i lavori di sistemazione, l'attività della polizia sarà garantita dalle infrastrutture esistenti in Mesolcina e nel Rheinwald.

Sistemazione dopo quasi 50 anni di attività

L'edificio, costituito da un'ala che ospita gli uffici e da un garage annesso, risale al 1972 e dopo quasi 50 anni di attività, diversi elementi del fabbricato hanno concluso il loro ciclo vitale. Uno studio di fattibilità ha illustrato che, per quanto riguarda la struttura interna nonché in relazione all'area circostante, l'edificio offre una solida base di partenza per una sistemazione. Nel quadro della procedura di selezione, ha convinto l'idea di progetto presentata dalla comunità di lavoro costituita dallo Studio d'architettura Lukas Meyer e Ira Piattini, di Lamone, e dalla Direzione Lavori SA di Lugano, che è stata incaricata della pianificazione nonché della realizzazione.

Nuovo aspetto e maggior funzionalità

Il progetto di sistemazione è stato sviluppato tenendo conto dei requisiti d'esercizio nonché della sostanza dell'edificio esistente. Per far fronte alle esigenze future degli utenti l'organizzazione degli uffici, la centrale operativa e i locali accessori verranno ottimizzati, mentre il garage verrà ampliato e i locali tecnici verranno adeguati. La riconfigurazione dell'accesso e la posa di un ascensore garantiscono un accesso senza ostacoli. L'involucro dell'edificio rivestito in legno soddisfa le direttive energetiche previste dalla legge e conferisce un nuovo aspetto al Cps. L'impiantistica sarà sostituita e le infrastrutture elettrotecniche saranno orientate a future utilizzazioni. Inoltre il centro sarà portato a norma per quanto riguarda le prescrizioni vigenti in materia di protezione antincendio e di sicurezza antisismica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔