Grigioni

Moesano, 'misure non sufficientemente rispettate'

In vista della settimana pasquale lo Stato maggiore ricorda di rimanere a casa. Previsti blocchi di polizia prima e dopo il San Bernardino

Ti-Press
9 aprile 2020
|

Sono degli auguri di Buona Pasqua particolari quelli che lo Stato maggiore (Sm) Regione Moesa indirizza a tutta la popolazione, perché accompagnati da un rinnovato appello alla responsabilità individuale per salvare vite umane. Associandosi allo slogan del Canton Ticino "Fai la scelta giusta, resta a casa", lo Sm raccomanda di spostarsi unicamente per motivi urgenti.

"Nello scorso fine settimana, complice anche la meteo favorevole, è stato osservato un allentamento del rispetto di determinate misure", viene fatto notare. "Lo Sm Regione Moesa è consapevole dei sacrifici profusi in queste settimane dalla popolazione, alla quale si chiede un ulteriore sforzo in termini di pazienza, tolleranza e disciplina". Da qui l'appello, in vista delle festività pasquali, a mantenere alta la guardia. Sono in particolare vietati gli assembramenti di più di 5 persone nello spazio pubblico e privato e, nel caso di incontri fino a cinque persone, queste devono mantenere le une dalle altre una distanza di almeno due metri.

Controlli sull'A13 e su altre strade

In collaborazione con il Canton Ticino e il Comando della Polizia cantonale è stato realizzato un volantino in italiano e tedesco che oltre ad essere distribuito ai proprietari di abitazioni secondarie e all'ufficio del turismo verrà distribuito dalla polizia sul territorio cantonale e fuori cantone. La Polizia cantonale comunica che dai prossimi giorni saranno attuati dei controlli sull'A13 al di qua e al  di là del San Bernardino e lungo le strade della regione.

Sport all'aria aperta: 'Meglio cambiare atteggiamento'

Oltre a ricordare il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (in vigore in tutto il Moesano e il Canton Ticino), lo Stato maggiore chiede anche prudenza nell'attività sportiva. "Per i tanti appassionati degli sport all’aria aperta, in queste giornate primaverili la voglia di praticare la propria disciplina preferita aumenta. Durante queste festività pasquali la volontà, grazie anche alla meteo favorevole, di svolgere escursioni in bicicletta o mountain-bike, di escursioni in montagna o anche di fare delle discese in canoa lungo la Moesa aumenteranno", si legge nel comunicato odierno. Ma "un incidente fino a quando non sarà finita l'emergenza, non fa altro che sovraccaricare il sistema sanitario. Quindi, anche nel campo dello sport, è tempo di cambiare atteggiamento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE