Grigioni

Nei Grigioni calano gli incidenti ma aumentano i feriti

La statistica 2019 diffusa dalla Polizia cantonale

(Polizia Grigioni)
24 marzo 2020
|

Sono stati 2'166 gli incidenti stradali verificatesi nel 2019 sulla rete viaria grigionese. Il dato corrisponde ai valori medi del quinquennio 2014-18 e va considerato positivamente, se si considera l’aumento di 1'400 unità del parco veicoli nel Cantone. Come nell’anno precedente 13 persone hanno perso la vita, mentre 616, il 4% in più rispetto al 2108, sono rimaste ferite. In sintesi sono questi i dati salienti emersi dalla statistica degli incidenti dell’Ufficio federale delle strade. Gli incidenti con danni alle persone hanno registrato un incremento del 10,3%, mentre quelli con solo danni materiali sono diminuiti del 5,6%. Poco confortanti sono i dati delle persone ferite gravemente (-1) e di quelle che hanno perso la vita. Tendente al rialzo, se rapportato alle cifre degli ultimi cinque anni, anche il dato dell’influsso di alcool quale causa di incidenti. In autostrada gli incidenti sono stati 17 in meno rispetto al periodo precedente (-19,6%).

Aumentati gli incidenti mortali con motociclette

Il numero degli incidenti che hanno visto coinvolti i centauri è lievemente diminuito. Gli incidenti mortali sono aumentati (+2) come pure quelli con feriti  (+4). Aumentati esponenzialmente gli incidenti che hanno visto coinvolti ciclisti, mentre leggermente diminuiti quelli con e-bikes, che sono passati da 29 a 27. Nessuna modifica del numero di conducenti di e-bike feriti, fortunatamente nessuno è deceduto. Pure in aumento gli incidenti con pedoni e il numero dei feriti. Un incidente ha avuto esito letale.

Eccesso di velocità e distrazione tra i rischi maggiori

225 incidenti stradali sono da imputare a una velocità eccessiva, ossia il 13.5% in meno rispetto al 2018 e testimonia l’efficacia dei controlli della Polizia in questo ambito. La distrazione al volante è molto diffusa e comporta grossi rischi nella circolazione stradale. Tuttavia va rilevato che nel 2019 gli incidenti stradali imputabili a distrazione o mancanza di attenzione dei conducenti sono diminuiti in modo consistente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE