Grigioni

San Vittore: concorso di progettazione per le nuove scuole

Il Comune riscontra da anni un aumento del numero di bambini in età scolastica e prescolastica e ha bisogno di spazi idonei. Previsto anche un rifugio Pci

L'area del campo sportivo
7 febbraio 2020
|

A San Vittore sono in arrivo delle nuove scuole comunali e per sapere che aspetto avranno bisognerà attendere l’esito del concorso di progetto lanciato di recente dal Municipio, che vede quale coordinatore l’architetto Domenico Cattaneo di Roveredo. A scegliere il progetto di architettura più idoneo sarà una giuria presieduta dalla sindaca Nicoletta Noi-Togni e completata dall’ingegnere civile Misha Bianchi (presidente del Consiglio scolastico) e dagli architetti Armando Ruinelli (Soglio, Bregaglia), Roberto Briccola (Giubiasco) e Piero Conconi (Lugano).

Sempre più bambini

Il nuovo edificio – che sorgerà in zona campo sportivo su un terreno comunale vasto 10’000 m2 – comprenderà scuola elementare, dell’infanzia, mensa, aula magna, altri spazi multiuso e, nello spazio interrato, anche un rifugio di Protezione civile con 250 posti che permetterà di ovviare all’attuale carenza. “Da alcuni anni il Comune di San Vittore (che conta circa 900 abitanti, ndr.) assiste all’aumento del numero di bambini in età scolastica e prescolastica, uno sviluppo riconducibile principalmente all’arrivo in paese di nuove famiglie”, spiega il Municipio nella documentazione del concorso, ricordando che attualmente gli spazi scolastici sono disposti su più livelli nel palazzo comunale e non rispondono in maniera adeguata alle esigenze. I partecipanti dovranno anche formulare delle proposte relative alla riqualifica degli spazi esterni e dei percorsi di collegamento al nuovo edificio. Il limite dell’investimento stabilito dal Municipio è di 6,45 milioni di franchi.

Il vincitore designato la prossima estate

Al concorso potranno prendere parte in forma anonima professionisti abilitati a esercitare in Svizzera o che comprovino di possedere i requisiti necessari ed è pure ammessa la partecipazione di gruppi di lavoro formati da più architetti e collaborazione con altri specialisti attivi nei settori dell’ingegneria civile, dell’architettura del paesaggio, dell’energia e dell’ambiente. Il Municipio ha posto come termine il 28 febbraio per le iscrizioni al concorso (il formulario è disponibile da oggi sul sito www.sanvittore.ch), mentre gli elaborati del progetto dovranno pervenire entro il 12 maggio e i modelli entro il 26 maggio. Per premiare i progetti migliori che verranno designati verosimilmente nel mese di giugno 2020 dalla giuria (almeno tre), il Comune mette a disposizione 85mila franchi. Prevedendo un cantiere di circa 20 mesi, si stima che le nuove scuole possano essere concluse salvo imprevisti per novembre 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE