Grigioni

Grigioni, prevenzione transfrontaliera degli incidenti in moto

Insieme alla Polizia di Stato italiana, a fine giugno la Polizia cantonale collaborerà nell'ambito dell'annuale 'Motoraduno Stelvio International'

22 giugno 2018
|

Insieme alla Polizia di Stato italiana, a fine giugno la Polizia cantonale dei Grigioni svolgerà in Valtellina per la seconda volta un evento dedicato alla prevenzione degli incidenti in moto. Esso si terrà nel quadro del raduno annuale "Motoraduno Stelvio International". Da venerdì 29 giugno fino a domenica 1° luglio 2018, al "Motoraduno Stelvio International" a Sondalo (I) sono attesi oltre ventimila partecipanti. Al fine di contrastare il pericolo di incidenti stradali, nel periodo indicato la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza sui tratti di transito in Engadina nonché nelle valli e nei passi vicini.

Focus sulla repressione 
Come già avvenuto negli ultimi anni, saranno svolti nuovamente controlli mirati della circolazione. L'attenzione sarà focalizzata sul rispetto dei limiti di velocità nonché sulla conformità dei veicoli. Sarà però controllato anche il rispetto di tutte le altre norme della circolazione.

Focus transfrontaliero sulla prevenzione 
Oltre al passo dello Stelvio, la località di Sondalo (I) sarà l'altro punto focale del raduno. Nella zona pedonale di Sondalo (I), insieme alla Polizia di Stato italiana la Polizia cantonale dei Grigioni gestirà uno stand dedicato alla prevenzione. La prima edizione tenutasi lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico. Per i bambini vi è la possibilità di farsi fotografare all'interno dei veicoli di servizio o sulle motociclette di entrambi i corpi di polizia. Inoltre, in loco ci sarà il "Pullman Azzurro" noto in Italia, ossia un'aula scolastica mobile e multimediale per l'istruzione in materia di circolazione.

Dialogo con i motociclisti 
Nell'aula di Sondalo (I) saranno proiettati video che mostrano stili di guida pericolosi e incidenti stradali reali. In tal modo la Polizia cerca di dare vita a discussioni costruttive con i motociclisti. Come segno di riconoscimento e ricordo i partecipanti riceveranno un foulard multifunzionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE