Grigioni

Il prete della Surselva in cella avrebbe molestato una donna

L’arresto del sacerdote nigeriano, che ha studiato in Germania, ha colto di sorpresa i parrocchiani: 'Uno schiaffo improvviso'

(foto Ti-Press)
23 maggio 2018
|

Il vescovo di Coira Vitus Huonder ha denunciato un prete attivo nella parrocchia di Tujetsch, nella Surselva (GR), per un presunto reato "contro l’integrità sessuale di una persona adulta". Il sacerdote è stato arrestato, indica la Curia in una breve nota pubblicata sul suo sito web, senza aggiungere altro "trattandosi di un procedimento in corso". La denuncia penale è stata presentata alla Procura grigionese contro l’amministratore parrocchiale, qualifica indicante un sostituto temporaneo del parroco secondo il Codice di diritto canonico (art. 539 e seguenti).

Il prete in guardina, secondo informazioni di stampa ("Blick", "Tages-Anzeiger"), è un nigeriano che ha studiato teologia in Germania, paese di cui avrebbe anche il passaporto, e aveva assunto l’incarico di amministratore parrocchiale nella primavera 2017. A denunciarlo al vescovo sarebbe stata una donna che l’uomo avrebbe molestato. L’arresto del prete ha colto di sorpresa i parrocchiani. "È stato come uno schiaffo improvviso. Non sappiamo nulla di nulla", ha detto al giornale "Südostschweiz" il presidente della parrocchia Arthur Caduff.

Il portavoce del vescovo Giuseppe Gracia non ha voluto fornire maggiori particolari sulla vicenda. Il sacerdote si trova in detenzione preventiva dalla scorsa settimana, ha indicato Bruno Ulmi Stuppani, portavoce della Procura. Il giudice dei provvedimenti coercitivi ha autorizzato la carcerazione per tre mesi, il massimo consentito (ma sono possibili proroghe). Secondo Ulmi Stuppani non si tratta tuttavia di nulla di straordinario: la massima durata della detenzione preventiva viene spesso chiesta ed è spesso concessa. Essa non indica che ci sia un forte pericolo di collusione, fuga o recidiva, ha precisato il portavoce. Tujetsch è un comune al confine con Uri e Ticino e conta circa 1300 abitanti, ripartiti in 11 frazioni, con capoluogo Sedrun. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔