Bellinzonese

858 posti Pci all’interno della Gottardo Arena

Approvata la liquidazione, per un importo di tre milioni di franchi, a favore della Valascia Immobiliare Sa per la realizzazione delle strutture protette

Le strutture protette realizzate coprono il fabbisogno dei Comuni di Quinto, Prato Leventina e Dalpe
20 gennaio 2022
|

Via libera alla liquidazione a favore della Valascia Immoboliare Sa per la realizzazione delle strutture protette di Protezione civile all’interno della Gottardo Arena di Ambrì, dove sono state ricavate 5 strutture per un totale di 858 posti. Lo comunica il Consiglio di Stato, specificando che l’importo complessivo della liquidazione ammonta a tre milioni di franchi. I rifugi pubblici collettivi coprono il fabbisogno in posti protetti dei Comuni di Quinto, Prato Leventina e Dalpe nello specifico campo della protezione della popolazione. Grazie agli accordi tra il Cantone, i tre Comuni e la Valascia Immobiliare Sa saranno inoltre sempre disponibili 50 posti letto per soddisfare le esigenze di prima accoglienza in caso di emergenze, come per esempio in caso di persone evacuate da stabili danneggiati da eventi naturali o incendi, oppure a seguito di incidenti gravi sull’autostrada.

La volontà di colmare il disavanzo di posti protetti in questa regione è stata promossa e successivamente preavvisata favorevolmente dalla Sezione del militare e della protezione della popolazione (Smpp), approvando nel 2019 il progetto definitivo che concerne i tre Comuni dell’Alta Leventina. Il Regolamento cantonale sulla protezione civile prevede che nelle zone particolarmente carenti in posti protetti il Dipartimento delle istituzioni (Di) promuove la realizzazione di rifugi pubblici in edifici privati o pubblici, previa la sottoscrizione di una convenzione che ne regola la proprietà, l’uso in tempo di pace e la manutenzione. “È nata quindi una positiva sinergia tra il Cantone, i Comuni di Quinto, Prato Leventina e Dalpe e la Società Valascia Immobiliare Sa – si legge nel comunicato diffuso dal Di –. L’impianto sportivo di Ambrì risponde alle caratteristiche tecniche necessarie e rappresenta per i Comuni interessati l’unica e ottimale soluzione al raggiungimento del numero di posti letto richiesti”.

Particolare attenzione è stata data all’uso civile (tempo di pace) della struttura protetta. “Il Di, per il tramite della Smpp, promuove da alcuni anni la realizzazione di opere/infrastrutture/installazioni supplementari in base alla loro correlazione con il concetto di protezione della popolazione, sussidiando anche parte dell’importo riconosciuto per poter utilizzare questi spazi per svariate attività a favore della collettività”. La Valascia Immobiliare Sa potrà ad esempio disporre del rifugio per soddisfare la richiesta di accantonamenti in occasione di eventi sportivi e di altro genere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE