Bellinzonese

Lavagne che cadono a Sementina: ‘Ora tutte ricontrollate’

L’episodio del 21 ottobre si è verificato nonostante la manutenzione estiva fatta dopo il primo caso primaverile. Per il Municipio un fatto inspiegabile

La lavagna uscita dalla sua sede il 21 ottobre
30 novembre 2021
|

“A titolo preventivo tutte le lavagne sono state ricontrollate durante le vacanze autunnali verificando nuovamente il funzionamento meccanico, i blocchi di fine corsa, il serraggio e la tenuta dei punti di fissaggio, lo stato generale, l’anno di fabbricazione; non da ultimo si è documentato nome e cognome del manutentore, data del controllo, stabile e numero dell’aula”. Alle vecchie scuole elementari di Sementina non dovrebbe insomma più ripetersi – stando a quanto spiegato dal Municipio lunedì sera in Consiglio comunale rispondendo a un’interpellanza di Patrick Rusconi (Plr) – quanto successo lo scorso maggio e ancora, l’ultima volta, il 21 ottobre quando delle lavagne si sono staccate dai loro supporti.

Il mistero dei bulloni

Già durante i lavori di manutenzione estivi, è stato spiegato, le lavagne erano state controllate dagli addetti alla manutenzione del Servizio comunale gestione stabili. Ciò nonostante in autunno si è verificato un nuovo caso: “È stato accertato il distaccamento del pannello frontale dal pattino guida del meccanismo saliscendi destro: la lavagna non è caduta a terra ma è rimasta in posizione verticale, inclinandosi lateralmente fino ad appoggiarsi sul tavolo adiacente alla stessa”. Il distacco dal pattino destro “è inspiegabile perché a terra o nelle immediate vicinanze non sono stati trovati i bulloni, o parte di essi, che univano i due elementi”. Forse perché i bulloni mancavano del tutto? Nessuno sa dirlo.

Informatizzazione carente

Le anomalie riscontrate “sono state eliminate direttamente dagli addetti alla manutenzione, ma purtroppo l’attuale livello di informatizzazione del Servizio non permette la tracciabilità delle innumerevoli attività di manutenzione e controllo svolte durante il periodo estivo”. A ogni modo la sostituzione delle lavagne rotte o più vetuste nelle scuole cittadine “avviene sistematicamente”: nel 2021 sono state acquistate 14 lavagne per una spesa di 37mila franchi e in base alle attività di controllo si determineranno le prossime sostituzioni che per ragioni procedurali e organizzative avverranno nel 2022.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE