Bellinzonese

Ecco i vincitori del Festival del film non commerciale

Sono stati presentati 22 filmati realizzati in Ticino. Cinque parteciperanno al Festival nazionale Swiss.movie di Soletta.

La manifestazione si è svolta alle Scuole Nord di Bellinzona
16 giugno 2021
|

Sei filmati sono stati premiati in occasione del Festival ticinese del film non commerciale che si è tenuto nell'aula magna delle Scuole Nord di Bellinzona, alla presenza di una settantina di appassionati. Il premio ecologia è andato a 'La scopa' di Ugo Panizza (VAL Lamone). Il premio fiction a 'In cerca di qualcuno' di Geoffrey (ABCDvideo Bellinzona). Il premio luci, fotografia e montaggio se lo è aggiudicato 'Memories' di Riccardo Lurati (VAL Lamone), mentre il premio sperimentale è andato a 'L’uomo e il falco' di Tsendsuren Tuvaan (ABCDvideo Bellinzona). Questi quattro film saranno quindi presentati al Festival nazionale Swiss.movie di Soletta. La giuria ha poi scelto di inviare al festival svizzero anche 'Too big' (troppo grande)' di Rolf Leuenberger (VAL Lamone). Infine, il premio del pubblico è andato 'Sbrinz Route - sulla via dello Sbrinz' di Gianni Volonterio (CIAC Lugano).

Durante il festival ticinese sono stati presentati in totale 22 video realizzati dai soci dei quattro Club Ticinesi. I lavori sono stati giudicati da una giuria composta da tre registi, un fotografo, un esperto sonorizzatore e dalla vicepresidente di Swiss.movie Svizzera. La manifestazione, allestita e gestita da ABCDvideo di Bellinzona, è stata un successo dal punto di vista tecnico ed è stata trasmessa in streaming sul sito del club bellinzonese. La premiazione ha avuto come ospite Renato Dotta, primo cittadino, conosciuto anche come sua maestà Re Rabadan.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE