Bellinzonese

Attività fisica, Cadenazzo partecipa alla Sfida fra Comuni

Alla gara possono partecipare tutti gli abitanti, anche dei Comuni limitrofi. ‘La somma vinta sarà utilizzata per un progetto sportivo’.

Contano i minuti di movimento (Ti-Press)
6 maggio 2021
|

Nella Sfida fra Comuni Coop che si sta svolgendo in tutta la Svizzera (dal 1° maggio fino al 21 giugno) e che mira a incoraggiare la popolazione a svolgere più attività fisica, il Ticino è rappresentato da Cadenazzo. Questo progetto è stato lanciato nel 2005 dall'Uffcio federale dello sport e dal 2011 è coordinato da ‘Svizzera.muove’. “La sfida è aperta a tutti gli abitanti, anche dei Comuni limitrofi, giovani e meno giovani, e non bisogna essere sportivi, dunque non contano le prestazioni, ma i minuti di movimento”, si legge in un comunicato. Infatti, Cadenazzo “organizza da diversi anni delle attività e, più partecipanti ci saranno, più minuti di movimento saranno calcolati, più il Comune avrà la possibilità di vincere la sfida”. Per partecipare alla gara è necessario scaricare l’apposita app direttamente dal sito www.sfidafracomunicoop.ch che registrerà i gesti sportivi quotidiani. “La somma vinta sarà utilizzata per un progetto sportivo”.

All'iniziativa partecipa anche l’Istituto scolastico comunale, “promuovendo attività particolari che coinvolgono gli allievi e sottolineando così l’importanza del muoversi”. Inoltre nella nota si segnalano “le variegate possibilità di percorrere sentieri e tragitti pedonali e ciclabili all’interno del territorio comunale, ma anche del comprensorio, come per esempio il percorso ‘La Via del Ceneri’, il Parco del Piano di Magadino o il ‘Sentiero didattico Tra Monti e Lago’”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE