Bellinzonese

Bellinzona, annullata la manifestazione 'RAzZISMO?'

L'evento previsto il 27 marzo nella corte di Palazzo Civico non si terrà nemmeno questo anno a causa delle restrizioni dovute al coronavirus

Solitamente un’occasione di incontro, di convivialità e di riflessione (archivio Ti-Press)
24 marzo 2021
|

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione ‘RAzZISMO?’, che si sarebbe dovuta svolgere il 27 marzo nella corte di Palazzo Civico di Bellinzona, è stata annullata. “Il rispetto delle misure sanitarie volte a proteggere la popolazione dalla diffusione del coronavirus avrebbe infatti condizionato oltre misura l’organizzazione della giornata”, si legge in un comunicato diramato dal Municipio. “Così, quella che vuole essere innanzitutto un’occasione di riflessione e di festa dove, grazie alla vicinanza e alla conoscenza reciproca, le peculiarità di una società multietnica e multiculturale possono stimolare l’inclusione e la coesione sociale, ne sarebbe uscita snaturata. Per lo stesso motivo, seppur dopo attenta valutazione, si è deciso di non proporre nemmeno un’edizione a ‘distanza’”.

La manifestazione ‘RAzZISMO?’ è stata organizzata per la prima volta dalla Città di Bellinzona nel 2016 e ha solitamente luogo in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale’ istituita dall’Onu, che ricorre ogni anno il 21 marzo. Concretamente, di solito vengono proposte “una serie di iniziative volte a sottolineare questa importante ricorrenza, offrendo ai cittadini un’occasione di incontro, di convivialità e di riflessione per valorizzare le unicità che caratterizzano la nostra società multietnica”.

Non si terrà nemmeno la conferenza alla Biblioteca cantonale

Visto che quest'anno tale manifestazione non si terrà, è stata di conseguenza annullata “anche la conferenza che viene tradizionalmente organizzata in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona”. Tuttavia, “per non lasciar cadere l’importante messaggio e avere comunque qualche spunto di riflessione”, sarà possibile riascoltare (sul sito web della Fonoteca nazionale svizzera) due delle conferenze ospitate nelle passate edizioni: Il razzismo non è una favola (2018), di Maurizio Alfano e Sergio Roic e Antropologia del razzismo (2019), di Marco Aime. Inoltre, nel catalogo della Biblioteca cantonale si possono trovare “un centinaio di titoli fra i quali figura anche ‘Antropologia del razzismo’ di Marco Aime, che nel 2019 è stato ospite proprio di ‘RAzZISMO?’. Non mancano però neppure ‘Contro il razzismo’ di Nelson Mandela e ‘Migrazioni e intolleranza’ di Umberto Eco”. Infine, sempre allo scopo di sottolineare l’importante ricorrenza, le quattro bibliocabine di BiblioBaobab e la Biblioteca interculturale saranno decorate con le locandine delle passate edizioni di ‘RAzZISMO?’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE