Bellinzonese

Bellinzona, dal 1° marzo riapre Castelgrande

Si potrà visitare la mostra ‘Storie di fotografia’ e prossimamente una nuova Escape Room. Gli altri due castelli daranno il via alla stagione il 1° aprile.

Nuovamente acessibile ai visitatori (Ti-Press)
26 febbraio 2021
|

Da lunedì 1° marzo Castelgrande riaprirà le porte ai visitatori nel rispetto delle norme anti-Covid. E questo grazie agli allentamenti decisi a livello federale. Lo ha indicato in un comunicato la Città di Bellinzona, precisando che riaprirà anche la mostra curata dall’Archivio di Stato ‘Storie di fotografia’. Inoltre, prossimamente aprirà i battenti pure una nuova Escape Room a tema carnascialesco nella Torre Nera. Montebello e Sasso Corbaro daranno invece il via alla loro stagione il 1° aprile: al ‘secondo’ castello si potrà accedere al nuovo museo archeologico, mentre il ‘terzo’ inaugurerà nel corso della primavera una mostra multimediale e interattiva sul grande pittore del Rinascimento italiano Raffaello.

150 fotografie originali

A Castelgrande la mostra curata da Gianmarco Talamona ‘Storie di fotografia – Il Ticino, i ticinesi e i loro fotografi nella collezione fotografica dell’Archivio di Stato’ (che verrà prolungata fino al 2 maggio) “si compone di una selezione di circa 150 fotografie originali accostate a una scelta di documenti e oggetti significativi”, si legge nella nota. “L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la ricchezza, la varietà dei contenuti e il potenziale informativo della Fototeca dell’Archivio di Stato, ma anche di raccontare le storie che ciascuno di noi può leggere o immaginare in un ritratto o in un panorama, quelle che ci raccontano alcuni accostamenti o raggruppamenti, o ancora quelle che si sovrappongono con la storia scritta del nostro Cantone”. Orari e informazioni (anche sugli altri castelli) si possono trovare su www.incitta.ch o www.bellinzonese-altoticino.ch, oppure rivolgendosi a info@bellinzonese-altoticino.ch o allo 091 825 21 31.

Enigmi carnascialeschi

L'idea della “Rabadan Escape Room (Ciapa al Ciod e scapa... room)’, che aprirà i battenti prossimamente nella Torre Nera, è nata dalla collaborazione tra la Società Rabadan e Blockati, già ideatori della precedente Escape Room di Castelgrande. “Il progetto, pensato per celebrare un evento che è parte integrante della tradizione ticinese e che quest’anno non si è potuto svolgere nella sua forma classica, è sostenuto e promosso dalla Città di Bellinzona e dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino”, sottolinea il comunicato. Nella creazione del gioco sono stati coinvolti anche quattro gruppi di Carnevale della regione: Puian Team, I Grezz, Bambela e Cüei dal to mam. La nuova stanza “è caratterizzata da enigmi, indovinelli e rompicapo che permetteranno di imparare, in maniera ludica e giocosa, la storia e alcuni aneddoti del Carnevale bellinzonese”. La nuova offerta sarà disponibile solo su riservazione attraverso il sito www.blockati.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE