Bellinzonese

Casa anziani Sementina, c'è un collaboratore positivo

E cinque sono in quarantena. La Direzione del settore anziani di Bellinzona ha disposto alcune misure: stop alle visite in camera, possibili al piano terra

16 ottobre 2020
|

La Direzione del Settore anziani della Città ha inviato ai familiari degli ospiti della Casa anziani di Sementina una serie di disposizioni di sicurezza e organizzative per far fronte al fatto che un collaboratore è risultato positivo al Covid-19 e altri cinque sono stati posti in quarantena. Per contro, al momento, non si registra fra l'ottantina di ospiti alcun contagio da coronavirus. La struttura, ricordiamo, durante la scorsa primavera ha dovuto fare i conti con un impatto devastante e un bilancio finale di 21 decessi su 80 ospiti, il più alto del Ticino. Il dipendente risultato oggi positivo è stato preso a carico per le cure ed è isolato a domicilio. Allo stesso tempo è stato effettuato il tracciamento dei contatti tanto verso i collaboratori quanto verso i residenti per il contenimento di un’eventuale diffusione del virus che ha portato a cinque quarantene di altrettanti dipendenti. Sono stati quindi messi in atto i protocolli e le procedure previste per circoscrivere il potenziale contagio.


Le disposizioni, valide da subito sino a lunedì 19 ottobre, sono le seguenti:

- Per tutti i residenti i pasti saranno serviti e consumati in camera.

- I residenti potranno muoversi, limitatamente al reparto, con mascherina, disinfezione delle mani e distanziamento sociale.

- Sono sospese le attività terapeutiche e di animazione, tranne quelle estremamente necessarie per il recupero della funzionalità di arto/arti, che saranno eseguite soltanto in camera.

- Sono sospese le prestazioni di parrucchiere e le altre collaborazioni esterne.

- A tutti i residenti è eseguito il monitoraggio dei parametri vitali, come da disposizioni in vigore.

- Sono sospese le uscite dall’istituto.

- Sono sospese le visite in camera.

- Sono possibili le visite al piano terra presso le aree preposte: la durata delle visite è di 45 minuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE