Bellinzonese

'Non basta sapere che non ci sono riscontri penali'

Il ForumAlternativo di Bellinzona prende posizione sugli audit e parla di malagestione del Municipio

Ti-Press
25 settembre 2020
|

Anche il ForumAlternativo di Bellinzona dice la sua dopo la presentazione dei risultati degli audit sui sorpassi di spesa. In un comunicato Lorenza Giorla e Alessandro Robertini parlano di "malagestione da parte del Municipio". "Le arrampicate sui vetri - scrivono - dopo la pubblicazione delle risultanze degli audit riguardanti i sorpassi di spesa, per cercare di giustificare l'ingiustificabile, non sono tardate ad arrivare. Subito a evidenziare che non ci sono riscontri, almeno per ora, di rilevanza penale. Come se ciò fosse sufficiente per lavarsene le mani. Vedremo se le inchieste disciplinari e amministrative, le cui conclusioni sono attese per inizio ottobre, confermeranno questa ipotesi. Nemmeno la trasmissione delle risultanze alla Sezione enti locali del Cantone, preposta alla sorveglianza dell'operato dei comuni, non può essere un 'Paglia-tivo'".

ForumAlternativo, che alle federali di ottobre 2019 ricorda di aver rasentato a Bellinzona sulla lista con Verdi e Sinistra alternativa quasi il 15% dei voti, auspica ora un cambiamento di rotta alla luce del fatto che "il funambolico equilibrio tra i due partiti di maggioranza relativa nell'Esecutivo, sempre tesi a sostenersi la coda a vicenda, ha senza dubbio bloccato l'amministrazione e favorito la superficialità, portando la Città sull'orlo di questo baratro, e mettendo in stallo molti progetti che la cittadinanza si aspetta da tempo: progetti già votati dai vecchi comuni e fermi nei cassetti, centro giovanile, centro culturale e via discorrendo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE