Bellinzonese

Greenday: festa della sostenibilità in piazza del Sole

L'evento si svolge sabato 26 settembre con bancarelle e intrattenimenti che mirano far ridurre l'impatto ambientale e a promuovere la biodiversità

21 settembre 2020
|

Nell’ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile, sabato 26 settembre la Società ticinese di scienze naturali (Stsn) organizza la festa della sostenibilità Greenday 2020 in piazza del Sole a Bellinzona. Obiettivo delle bancarelle e postazioni presenti sarà quello di promuovere semplici azioni e stili di vita volti a ridurre il proprio impatto ambientale e a favorire la biodiversità.

La Stsn, una sezione dell’Accademia svizzera di scienze naturali, quest’anno ha dedicato il suo programma di attività (in parte posticipato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria) al tema della sostenibilità coinvolgendo molti attori attivi sul territorio in questo ambito. La festa sul tema viene organizzata in collaborazione con la Città, il mercato, la Società commercianti di Bellinzona e una cinquantina di enti, associazioni e istituti di ricerca (tra cui Supsi, Dfe e Dt). Tutti questi attori parteciperanno ad animare la giornata con postazioni e bancarelle con attività interattive per approfondire in maniera ludica, ma allo stesso tempo scientifica, vari aspetti legati al tema.

Il motto della giornata sarà ‘Tanti semi, tutti insieme, danno vita a una splendida foresta. Ogni contributo conta e non è mai troppo piccolo, perché non ne valga la pena darlo.’ Il programma prevede momenti di intrattenimento teatrale, musicale, un paio di postazioni di street food e, in collaborazione con alcuni ristoranti, il menù del mercato sostenibile. Alle 17 sono previsti i saluti da parte del consigliere di Stato Christian Vitta, del sindaco di Bellinzona Mario Branda e della presidente della Stsn Manuela Varini. Seguirà la premiazione del concorso ‘sostenibile’ della giornata e un finale con il cantastorie. Durante lo svolgimento delle attività verranno messe in atto le misure di protezione sanitarie raccomandate dalle autorità. Programma completo su www.stsn.ch/greenday.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE