greenday-2020-festa-della-sostenibilita-a-bellinzona
ULTIME NOTIZIE Cantone
Ticino
2 ore

Auto in panne, galleria del San Gottardo chiusa (direzione nord)

Mentre al portale urano già dal mattino si registravano code chilometriche, anche a quello di Airolo sono da prevedere disagi
Locarnese
4 ore

La Centovallina torna a circolare in Italia

Interrotto ieri a causa dei disagi provocati dalle abbondanti precipitazioni, il servizio internazionale è ripreso stamane
Ticino
8 ore

Quarta dose per viaggiare? ‘Disponibile a pagamento’

Il secondo richiamo al momento non è né omologato da Swissmedic né raccomandato dall’Ufficio federale. Costa circa 60 franchi.
Gallery
Locarnese
8 ore

Il caro benzina appesantisce l’aviazione leggera

L’Aero club Locarno fa i conti con l’impennata del prezzo del carburante. Si vola meno e per i pezzi di ricambio occorre pazienza.
Mendrisiotto
8 ore

Scuole di Riva San Vitale, ‘si rischia il blocco dei lavori’

A lanciare l’allarme è il municipale Sergio Bedulli: ‘Approvate quasi 30 opere non previste. Superamento dell’importo sulle delibere vicino al 10%’.
Luganese
14 ore

‘Un campeggio antimilitarista contro la conferenza a Lugano’

È quanto ha organizzato, da questa sera fino a lunedì, il Csoa Molino a Massagno al parco Ippocastano
Locarnese
16 ore

Polizia, Zanchi: ‘Niente campagna elettorale sugli agenti’

Locarno, il capodicastero sicurezza replica a Cotti: ‘Avevo informato tutti in municipio sui contenuti della conferenza stampa’.
Bellinzonese
16 ore

Gorduno-Galbisio, Santa Messa a San Carpoforo

Il Consiglio parrocchiale informa del cambiamento per la celebrazione di domenica 3 luglio delle 10.30
01.09.2020 - 15:53
Aggiornamento: 02.09.2020 - 17:13

Greenday 2020, festa della sostenibilità a Bellinzona

L'evento è previsto sabato 26 settembre in piazza del Sole. Obiettivo: sensibilizzare la popolazione a ridurre l'impatto ambientale

In piazza per la sostenibilità. Sabato 26 settembre, in Piazza del Sole a Bellinzona, nell’ambito della settimana europea per lo sviluppo sostenibile, la Società ticinese di scienze naturali (Stsn) organizza la festa della sostenibilità Greenday 2020, in collaborazione con una cinquantina di enti, istituti e associazioni. Questi animeranno in maniera ludica e divertente bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione di semplici azioni e stili di vita volti a ridurre il proprio impatto ambientale e a favorire la biodiversità.

Vari attori coinvolti

La Società ticinese di scienze naturali, una sezione dell’Accademia svizzera di Scienze naturali (Scnat), che riunisce ricercatori e appassionati delle diverse discipline scientifiche, quest’anno ha dedicato il suo ricco programma di attività (in parte posticipato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria) al tema della sostenibilità. Ha quindi organizzato una festa sul tema, coinvolgendo molti attori attivi sul nostro territorio in questo ambito. L’evento è in collaborazione con la Città, il mercato, la Società commercianti di Bellinzona e una cinquantina di enti, associazioni e istituti di ricerca, tra cui anche alcuni della Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (Supsi), del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e del Dipartimento del territorio (Dt) del Cantone, che patrocinano l’evento. Questi enti parteciperanno ad animare la giornata con postazioni e bancarelle con attività interattive per approfondire in maniera ludica, ma allo stesso tempo scientifica, vari aspetti legati al tema. Lo scopo è di avvicinare la popolazione in maniera positiva, divertente e costruttiva a possibili soluzioni per affrontare le grosse problematiche ambientali, con cui siamo confrontati in questa epoca, al fine di contribuire a costruire un futuro più roseo per le prossime generazioni.

Teatro, musica e street food

Il motto della giornata è ‘Tanti semi, tutti insieme, danno vita a una splendida foresta. Ogni contributo conta e non è mai troppo piccolo, perché non ne valga la pena darlo.’ Il programma prevede momenti di intrattenimento teatrale, musicale, un paio di postazioni di street food e, in collaborazione con alcuni ristoranti, il menù del mercato sostenibile. Alle 17 sono previsti i saluti da parte del consigliere di Stato Christian Vitta, del sindaco di Bellinzona, Mario Branda e della presidente della Stsn, Manuela Varini. Seguirà la premiazione del concorso ‘sostenibile’ della giornata e un finale con il cantastorie. Durante lo svolgimento delle attività verranno messe in atto le misure di protezione sanitarie raccomandate dalle autorità. Il programma completo dell’evento sul sito: www.stsn.ch/greenday.

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved