Bellinzonese

Grono, 4 municipali su 5 solleciteranno un nuovo mandato

Lascia solo Dieter Suter. L'esecutivo lo ha comunicato ieri sera al Consiglio comunale, che ha approvato il consuntivo 2019 con un utile di mezzo milione

25 giugno 2020
|

Un utile di quasi mezzo milione invece di un disavanzo d'esercizio di oltre 100mila franchi. Così hanno chiuso i conti del Comune di Grono relativi al 2019, a fronte di spese correnti per 8,3 milioni di franchi e ricavi per 8,77 milioni. Un risultato positivo, contrariamente a quanto indicava il preventivo, da ricondurre principalmente a maggiori entrate, in particolare per ciò che concerne il gettito fiscale sulle persone giuridiche, rispettivamente il buon andamento immobiliare (imposta sui trapassi) riscontrato negli ultimi anni. Per il Municipio, tale scenario si inserisce nel processo di consolidamento finanziario avviato nel 2017 con l’aggregazione degli ex Comuni di Grono, Leggia e Verdabbio. Il consuntivo 2019 è stato approvato dal Consiglio comunale, tornato a riunirsi ieri sera dopo l'interruzione dei lavori dovuta alla situazione sanitaria. Nel comunicato diramato, il Municipio sottolinea come "sarà comunque importante mantenere i piedi per terra e gestire con una certa prudenza e oculatezza le risorse a disposizione". L'esecutivo guarda comunque al futuro con ottimismo alla luce di tale risultato. Durante la seduta di ieri, il Consiglio comunale ha inoltre dato il via libera al nuovo regolamento sulla videosorveglianza (che crea la base legale per installare videocamere in alcuni luoghi specifici del paese come ad esempio gli ecocentri) e il credito di 113mila franchi per il risanamento della strada comunale di via Pascolet.  

La seduta di ieri si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime per Covid-19 (Grono è stata una delle località più colpite dal virus). Nel suo discorso introduttivo, la presidente del Consiglio comunale Maura Gervasoni, dopo aver ringraziato tutti cittadini per l'impegno e il sacrificio dimostrato in questi mesi, ha sottolineato l'importanza di tornare a riunirsi. "Siamo di nuovo chiamati a fare la nostra parte come legislativo", ha affermato, ricordando la necessità di rimanere uniti in vista delle "conseguenze a medio e lungo termine per quel che riguarda la socialità e l’economia".

Elezioni comunali: due date distinte per Municipio e legislativo

Ieri sera sono state inoltre ufficializzate le date delle elezioni comunali per il quadriennio 2021-2024. Le elezioni per il Municipio si terrano domenica 27 settembre 2020, mentre quelle relative a Consiglio comunale, Commissione delle gestione e Consiglio scolastico sono in programma per domenica 29 novembre 2020. Di fatto, la nuova legislatura inizierà nel gennaio del 2021. L'esecutivo ha comunicato in forma ufficiale che, nel segno della continuità, solleciteranno un nuovo mandato quattro degli attuali municipali. Ovvero il sindaco Samuele Censi, Dolores Zoppi (vicesindaca), Mauro Piccamiglio e Amos Spinetti. Per motivi professionali lascerà invece l'esecutivo Dieter Suter, il quale potrebbe però mettersi a disposizione per il Consiglio comunale. 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE