Bellinzonese

Iniziati i primi lavori per il secondo tubo al San Gottardo

Le opere preliminari hanno preso il via a Göschenen (Uri). L'avvio dei lavori principali sia a sud che a nord è atteso invece nel 2021

Una veduta panoramica del portale sud
5 giugno 2020
|

Le opere preliminari del progetto 'Secondo tubo San Gottardo' hanno preso il via nel Canton Uri a Göschenen, nei pressi della stazione FFS, con la prima parte del disboscamento, la costruzione della passerella pedonale (che verrà utilizzata per i nastri trasportatori del materiale di scavo) e la realizzazione delle fondazioni della stazione di carico. Sempre nel 2020 è inoltre prevista la posa delle reti di protezione contro la caduta massi per proteggere le installazioni di cantiere e infine la realizzazione di parcheggi temporanei nei pressi del portale per la regione sciistica Andermatt-Sedrun. A renderlo noto è l'Ufficio federale delle strade (Ustra).

A sud delle Alpi nel corso del 2020 è prevista la costruzione di un silo provvisorio per il sale ad Airolo, poiché quello attuale, situato presso il portale, dovrà essere parzialmente smantellato per fare spazio alle installazioni di cantiere.

L’inizio dei lavori principali sia a sud che a nord è atteso invece nel 2021.

Inoltre durante l'ultimo incontro tra l'Ustra e le autorità locali e cantonali ticinesi e urane è stato concordato che le amministrazioni cantonali di Uri e Ticino svolgeranno il ruolo di supervisori nell’accompagnamento ambientale dell’opera. Verrano anche allestiti due infocentri, uno al portale nord e uno al portale sud, per garantire un'adeguata informazione alla cittadinanza. L’apertura al pubblico di questi centri è prevista entro l’estate del 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔