Bellinzonese

Ancora in rosso i conti di Lumino

Per il quinto anno consecutivo il Comune chiude l'esercizio con un disavanzo, per il 2019 parì a circa 46'500 franchi.

3 giugno 2020
|

Il Comune di Lumino ha chiuso il 2019 con un disavanzo d'esercizio pari a 46'541 franchi (nel 2018 i conti presentavano una perdita di 7'811,73). Per il Municipio "si tratta di un risultato migliore rispetto a quanto previsto nel preventivo 2019", che prospettava un disavanzo di 84’400 franchi. Per l'ente locale si tratta del quinto anno consecutivo a cifre rosse. Anche se l’aumento del debito registrato negli ultimi sei anni inizia ad essere importante (circa circa 2,9 milioni in totale), il Municipio ritiene che per il momento tale dato non debba destare particolari preoccupazioni considerato - si legge nel messaggio municipale - "che i tassi d’interesse sono ai minimi storici e che il debito riguarda in particolare l’importante progetto di ampliamento delle scuole, che ha comportato un investimento effettivo di circa 2,7 milioni sostenuto negli anni 2014/2018". Il Municipio "sta monitorando con attenzione l’evoluzione delle finanze in generale e del gettito in particolare ed è pronto ad intervenire in caso di necessità". 

In arrivo un regime a 30km/h

Durante la prossima seduta il Consiglio comunale dovrà pure pronunciarsi sullo stanziamento di un credito di 90mila franchi per l'introduzione del regime di zona 30 km/h sulle strade comunali. L'apposito studio sulla pianificazione e progettazione viaria comunale, affidato allo studio Brugnoli e Gottardi SA, prevede l'introduzione del liimte di velocità sull’insieme delle strade comunali a monte e a valle della strada cantonale (non compreso il comparto artigianale). Una mossa che secondo il Municipio comporterà i seguenti vantaggi: aumento della sicurezza della circolazione, riduzione della gravità degli incidenti, miglioramento della qualità di vita, alleggerimento dal traffico parassitario di transito e recupero di spazi urbani pregiati. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE