Bellinzonese

Escursionisti forzano la porta della capanna dell'Alpe Mognone

La struttura si trova chiusa como imposto dai decreti cantonali. Il Patriziato di Sementina ha sporto denuncia.

L'episodio è avvenuto duranto lo scorso settimana.
6 aprile 2020
|

Hanno varcato la soglia della capanna dell'Alpe Mognone (a circa 1'400 metri di altitudine sopra Sementina) nonostante la struttura sia attualmente chiusa come imposto dai relativi decreti cantonali in relazione alla pandemia. Protagonisti un numero imprecisato di escursionisti, i quali, nel corso del weekend, hanno forzato la porta per accedere alla capanna. Ne dà notizia il Patriziato di Sementina, che ha sporto denuncia e che nei prossimi giorni provvederà a valutare i danni. 

Il Patriziato tiene a comunicare che "le nostre capanne erano e rimangono chiuse. All’esterno sono stati rimossi gli arredi mobili che potrebbero in qualche modo indurre le persone a fermarsi anche solo per un picnic, in particolare griglia e cestini. L’auspicio di tutti è che un po’ alla volta si possa tornare a vivere anche la montagna, ma per il momento è doveroso per tutti seguire rigorosamente le disposizioni delle autorità". 

Non è dato a sapere se la vicenda abbia un collegamento con i due ragazzi feriti e recuperati dalla Rega proprio nei pressi della capanna dell'Alpe Mognone nella notte tra venerdì e sabato.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE