Bellinzonese

Sgravi fiscali a Faido

Vista la situazione straordinaria il Comune leventinese ha sospeso anche l'emissione di nuove tasse comunali

Faido (Ti-Press)
29 marzo 2020
|

Come altri Comuni anche Faido ha pensato di introdurre sgravi fiscali e agevolazioni per la popolazione e le aziende che si trovano in difficoltà a causa della situazione generata all'epidemia di Covid-19. Per "diminuire temporaneamente il carico fiscale", il Municipio prevede lo sconto del 50% sugli interessi di pagamento negativi degli acconti relativi alle imposte comunali 2020, la sospensione delle procedure d'incasso (richiami, diffide, ecc.) e il termine di pagamento di 60 giorni sui conguagli delle imposte comunali con flessibilità di pagamento (dilazioni, rateazioni, ecc.). È annunciata anche la sospensione delle emissioni di nuove tasse comunali (rifiuti, azienda acqua potabile, ecc.).

A Faido, come previsto dalle disposizioni cantonali, risultano chiusi al pubblico tutti gli sportelli dell’amministrazione comunale. Eccezioni sono previste solo per casi urgenti e su appuntamento. La popolazione è invitata a consultare lo sportello online su www.faido.ch o scrivere a info@faido.ch. Le domande di costruzione in pubblicazione sono visionabili su appuntamento presso l’ufficio tecnico comunale (utc@faido.ch o tel. 091 290 84 20), mentre non è prevista fino a nuovo avviso la pubblicazione di nuove domande e nuove notifiche di costruzione. 

Il Centro raccolta ingombranti di Chiggiogna è chiuso fino a nuovo avviso. Restano a disposizione le piazze di raccolta dei rifiuti riciclabili. Anche tutte le infrastrutture sportive e i parchi giochi sono chiusi per evitare gli assembramenti di persone. Il numero di telefono 091 290 84 05 è invece a disposizione per gli anziani che hanno bisogno di aiuto a fare la spesa e per alte necessità. Il servizio è gratuito e coordinato dal Comune. Vige inoltre l'obbligo, per chi attualmente si trova in una casa secondaria, di annunciarsi al più presto a info@faido.ch indicando: il/i nominativo/i delle persone, indirizzo esatto dell’abitazione secondaria (via, numero civico e luogo), se conosciuto il numero di mappale e un recapito telefonico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE