Bellinzonese

Una neve coi fiocchi nell'Alto Ticino, aspettando Carnevale

Le buone condizioni delle piste fanno ben sperare in vista dell'imminente settimana di vacanze. Bilancio positivo ad Airolo, Carì, Nara e Campo Blenio

Ti-Press

Gli impianti di risalita ticinesi hanno di che sorridere. Le nevicate autunnali e quelle più recenti di inizio febbraio hanno contribuito a mantenere le piste in condizioni ottimali, garantendo una buona affluenza. Ciò che fa ben sperare in vista delle vacanze di Carnevale. «I primi fiocchi sono caduti relativamente presto e in buona quantità – afferma Andrea Rinaldi, responsabile marketing Valbianca Sa –. E gli appassionati della neve hanno risposto presente. Rispetto all’anno scorso si stima un 25% di passaggi in più rispetto al mese di dicembre, comprese le vacanze di Natale in cui l’affluenza è stata ottima, e un 65% in più per gennaio». Apprezzatissime anche le nuove piste dedicate a due campionesse del calibro di Michela Figini e Doris De Agostini. «Nonostante siano piste olimpioniche, quindi a cui non tutti possono aver accesso, hanno riscontrato un grande successo». Sole e neve abbondante, inizio di stagione più che promettente anche per la Nuova Carì. «La nostra è la ricetta perfetta – puntualizza il direttore operativo Luca Müller –. Grazie alle migliorie dell’impianto d’innevamento artificiale, è stato possibile garantire la discesa a valle durante tutto l’inverno». Un ottimo biglietto da visita che ha richiamato molti amanti della neve ad affollare le piste leventinesi. «Il numero di passaggi registrato l’anno scorso (28’823 ndr.) è già stato eguagliato».

Sorride anche la Valle del sole

Note liete anche in Valle di Blenio. «Durante le vacanze di Natale abbiamo registrato il doppio dell’affluenza rispetto alla scorsa stagione – rileva Remo Signorelli, presidente degli Amici del Nara –. Le condizioni delle piste sono perfette e dopo le feste abbiamo continuato a registrare dei buoni numeri nei fine settimana. Siamo relativamente fiduciosi anche per il prossimo mese. L’intenzione è quella di terminare la stagione poco dopo San Giuseppe». Situazione rosea pure per chi si trova a latitudini più basse, come Campo Blenio. «Siamo stati un po’ penalizzati dal caldo, ma possiamo ritenerci soddisfatti – spiega Denis Vanbianchi, direttore degli impianti di risalita locali –. Inoltre possiamo contare sulla presenza delle scolaresche nei giorni feriali e per la settimana di Carnevale le iscrizioni ai corsi sono piene. La speranza è di non incappare nel favonio». Favonio permettendo, questo trend positivo dovrebbe continuare anche durante i bagordi carnascialeschi. «Utilizzeremo anche l’innevamento artificiale, almeno per garantire il buono stato delle piste principali».

‘Chiacchiere’ sulle piste

Coriandoli­­, stelle filanti e, perché no, una gradevole sciata in compagnia, da concludere con après ski. Durante la settimana di Carnevale gli impianti di risalita ticinesi proporranno uno sfizioso programma ricco di eventi e promozioni. Al Pela bar del Nara suonerà una banda dal vivo il giorno 22 febbraio. Attività per tutta la famiglia sia nella Valle del sole sia in Leventina. Si comincia lunedì 24 a Campo Blenio con la sciata in maschera a cui seguirà, il giorno dopo, la discesa in notturna. A Carì, invece, l’appuntamento è per giovedì 27 con la ‘gara di Carnevale’, allietata dalla musica dal vivo di una güggen. Ad Airolo-Pesciüm 20% di sconto sulla giornaliera per i possessori del braccialetto del Rabadan. Da segnalare, a breve, l’inaugurazione di un bar esterno dove sarà possibile consumare snack veloci, come hamburger e raclette.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE