Bellinzonese

La Birreria Bavarese di Bellinzona passa di mano

Alla storica proprietaria Franca Lazzarotto il 1° aprile subentrerà una società gestita da tre professionisti attivi nella Turrita

Ti-Press
24 gennaio 2020
|

Passaggio di consegne imminente in uno storico ritrovo pubblico di Bellinzona. Dietro il bancone della Birreria Bavarese, situata in cima al viale Stazione, dal 1° aprile non ci sarà più lei, la signora Franca Lazzarotto che per lungo tempo, insieme alle fidate collaboratrici, ha servito un'ampia cerchia di clientela, da quella di passaggio vista la vicinanza della stazione ferroviaria e, da poche settimane, del nuovo centro intermodale per i bus del Trasporto pubblico, a quella più affezionata che in quegli spazi trova sempre un motivo per ritenersi ospite gradita. Al posto della famiglia Lazzarotto-Romano, che gestisce il locale da oltre 40 anni, subentrerà una società formata da professionisti già attivi nella Turrita.

Intervistata nel luglio 2018 dalla 'Regione', Franca Lazzarotto si era detta in quella circostanza un po' scoraggiata. Da una parte perché la parte alta del viale ha perso lustro e attrattività (l'opinione è diffusa anche in altri esercenti e commercianti), dall'altra per la presenza (in quel periodo) del grande cantiere per il nodo intermodale. «Le cose non vanno bene – spiegava Franca Lazzarotto un anno e mezzo fa non nascondendo una certa preoccupazione –. Spero che l’andazzo cambi. Soffriamo la mancanza di parcheggi (ndr: nel frattempo ne sono stati creati di nuovi nelle vicinanze), motivo per cui abbiamo perso una grande fetta di clienti bellinzonesi. Una volta erano abituali, con una grande cerchia di operai che bevevano il caffè prima di andare al lavoro o che venivano qui per un pasto rapido». Quanto ai turisti, secondo la proprietaria erano in quel momento «in calo» rispetto all'anno precedente, nonostante il collegamento AlpTransit promettesse tutt’altro nell’ottica delle economie di viale Stazione.

In ogni caso i proprietari precisano che la scelta di vendere è legata a motivi di età e a scelte personali, e non al precedente momento di difficoltà legata al cantiere. E allora, lunga vita alla Bavarese, che in occasione del passaggio di gerenza sarà sottoposta a un restyling interno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE