Bellinzonese

Bernasconi nominato viceprimario di pneumologia

Dal 2017 il medico specialista è caposervizio del Servizio di pneumologia all'Ospedale regionale Bellinzona e Valli, dove proseguirà il suo lavoro con il nuovo incarico

8 luglio 2019
|

Il Servizio di Pneumologia dell'Ospedale regionale di Bellinzona e Valli ha un nuovo viceprimario. È Maurizio Bernasconi, medico specialista in medicina interna e pneumologia, promosso dal Consiglio di dell’Ente Ospedaliero Cantonale (Eoc).

Dopo gli studi di medicina a Basilea il Dottor Bernasconi (1978) persegue una formazione approfondita in medicina interna, cure intense e pneumologia in vari ospedali universitari svizzeri ed esteri. Dal 2017 è caposervizio del Servizio di Pneumologia ORBV e medico associato al Servizio di Pneumologia dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV).

Vanta una solida esperienza nella diagnosi e terapia di tutte le malattie respiratorie più comuni quali asma, bronchite cronica ostruttiva, cancro dei polmoni, sindrome delle apnee del sonno, tubercolosi ma anche di patologie più rare come pneumopatie interstiziali ed ipertensione polmonare. Suo particolare campo d’interesse è la pneumologia interventistica diagnostica e terapeutica, settore in cui ha svolto una solida formazione nei centri di referenza di Città del Capo e Losanna. Le tecniche da lui acquisite permettono di valutare al meglio pazienti con patologia tumorale toracica e di trattarne eventuali complicazioni alle vie aeree. All'interno dell'EOC il dottor Bernasconi è il pneumologo di riferimento del Centro Oncologico Specialistico Polmonare. Altro campo d’interesse è il trattamento endoscopico dei pazienti con enfisema ed iperinflazione.

Il Dr. med. M. Bernasconi è autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e di diverse comunicazioni sia orali che scritte a congressi nazionali ed internazionali. Organizza e coordina corsi e simposi nell’ambito dell’endoscopia a livello nazionale e svolge un’attività d’insegnamento agli studenti di medicina dell’Università di Losanna ed al personale medico ed infermieristico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE