Bellinzonese

Verdi: 'Pianificare gli spazi pubblici in funzione del cambiamento climatico'

Così Ronnie David e Marco Noi: 'La Città deve fare la sua parte per garantire un’efficace termoregolazione attraverso un adeguato uso della vegetazione'

27 giugno 2019
|

"È necessario che anche la città di Bellinzona faccia la sua parte per garantire un’efficace termoregolazione degli spazi pubblici, ma anche di quelli privati, attraverso un adeguato uso della vegetazione". A richiedere questo intervento del Municipio tramite una mozione, in questi giorni di caldo torrido, sono i Consiglieri comunali Verdi del Bellinzonese Ronnie David e Marco Noi. Secondo gli ecologisti "eventi metereologici estremi si stanno facendo sempre più sentire anche alle nostre latitudini. Fenomeni che mettono a dura prova la qualità di vita degli abitanti, rendendo spesso e volentieri la Città poco vivibile e problematica, specialmente per i soggetti più a rischio, come bambini, malati e soprattutto persone anziane".

Nel testo della mozione David e Noi ricordano come "le ondate anomale di caldo risultano essere particolarmente pericolose e possono aumentare in maniera significativa il numero di decessi, in particolare tra le persone più anziane e deboli". A sostegno di questa tesi i due citano i dati del 2013: in Svizzera, secondo l'ufficio federale della salute pubblica, l'ondata di caldo anomala di quell'anno ha provocato un aumento dei decessi del 7% tra giugno e agosto, "concretamente che quasi 1'000 persone sono decedute a causa del caldo estremo". 

Per i Verdi di Bellinzona  è chiaro che in una società dove quasi un quarto della popolazione residente ha più di 65 anni, si necessita di misure strutturali a loro tutela.  

 

Il contenuto della mozione
 
  • Il Municipio elabora una strategia di lotta alle conseguenze del cambiamento climatico e attua le norme necessarie all'interno del programma d'azione comunale (PAC) e successiva realizzazione del piano regolatore.
  • Il Municipio elabora Norme di piano regolatore NAPR volte a combattere gli effetti del cambiamento climatico e per favorire microclimi temperati negli spazi pubblici con particolare riferimento a strade e piazze.
  • Il Municipio aggiorna le norme d'applicazione del piano regolatore NAPR ed in particolare l'art. 10 inserendo un nuovo capoverso che permetta il vincolo di piantagione e promozione di microclimi su sedimi privati anche già edificati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE