Bellinzonese

Per i suoi 100 anni l'Utoe Bellinzona salta in sella

Il primo appuntamento per i festeggiamenti del secolo di vita è la gara ciclistica in salita Arbedo-Gesero il prossimo 15 giugno

Ti-Press
27 maggio 2019
|

È considerata una delle salite più impegnative del Ticino e proprio per questo dovrebbe stimolare gli amanti delle due ruote a non perdersi la possibilità di affrontarla in occasione della Centoraggi. Una gara ciclistica in salita organizzata dalla Sezione di Bellinzona dell’Utoe per celebrare, assieme a una serie di altri appuntamenti e alla pubblicazione di un libro, il secolo di vita. L’appuntamento è per sabato 15 giugno con partenza dalla zona Polveriera di Arbedo alle 9. Da qui la salita si sviluppa per 15,7 km con una pendenza media del 9,7% e punte del 13%: il dislivello totale è di 1’524 metri.

Come sottolineato oggi in conferenza stampa da Fabrizio Biaggi, presidente del Comitato organizzatore per il centenario, per l’occasione la strada che sale verso la capanna Gesero verrà chiusa al traffico veicolare. A parte gli ultimi 500 metri, il resto del percorso è asfaltato e permette quindi di partecipare con la bici da corsa, con la mountain bike oppure (con classifica separata) anche con la bicicletta elettrica. È possibile iscriversi fin d’ora alla Centoraggi sul sito www.mysdam.net (40 franchi) oppure il giorno della gara con 10 franchi in più. La premiazione avverrà in quota e sarà seguita da un ‘pasta party’.

Come mai l’Unione ticinese operai escursionisti (Utoe) punta sulla due ruote? Il presidente sezionale Giorgio Riberi ha spiegato che molti escursionisti sono amanti della bicicletta. Inoltre l’obiettivo è proporre qualcosa di diverso coinvolgendo così un pubblico variegato. Lo stesso vale per gli altri quattro eventi organizzati nelle capanne di proprietà della Sezione. Il 14 luglio sarà la volta della Giornata delle famiglie alla Bovarina (sul posto parco avventura, caccia al tesoro e maxigonfiabile). La capanna Adula sarà invece protagonista il 4 agosto di un concerto dei corni delle Alpi. Il programma dell’anniversario prosegue poi il 22 settembre con la gara podistica Centoanni vertical da Monte Carasso alla capanna Albagno. Infine il 6 ottobre al Tamaro è prevista una fiaccolata. Informazioni scrivendo a info@utoe.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE