Bellinzonese

Porte aperte del 'Tavolino magico' domani a Cadenazzo

In occasione della prima “Giornata della buona azione” l’associazione accoglierà il contributo della popolazione in favore degli indigenti

domani dalle 10 alle 16 (Ti-Press)
24 maggio 2019
|

In occasione della prima “Giornata della buona azione” a livello nazionale, Tavolino Magico richiama l’attenzione sullo spreco alimentare e sulla povertà in Svizzera. Sabato 25 maggio, dalle 10 alle 16, l’associazione aprirà le porte della piattaforma logistica ubicata in via Industrie 2 a Cadenazzo, con l’obiettivo di permettere alla popolazione di dare il proprio contributo in favore degli indigenti.

Di seguito la lista degli alimenti che si potranno donare: cacao o cioccolato; caffè in grani o macinato; cereali; carne in scatola; concentrato per brodi; latte Uht; marmellate o miele; farina per polenta; farina bianca; pasta e riso; succhi di frutta; tonno in scatola; frutta e legumi secchi; aceto, olio e sale; pomodori pelati; tè nero o alle erbe e zucchero.

L’associazione specifica che non saranno accettati prodotti refrigerati o surgelati, oltre che quelli freschi come verdura, frutta, latticini o carne. La data minima di scadenza non deve inoltre essere superata. Al termine della giornata di sabato, gli alimenti donati saranno portati nei 14 centri di distribuzione di Tavolino Magico in cui operano 280 volontari. “Ogni contributo aiuta – scrive l’associazione nel comunicato diramato –. In Svizzera tante persone faticano e il loro budget familiare non basta neanche per la spesa settimanale. Tavolino Magico li aiuta ormai da 20 anni, raccogliendo alimenti di qualità dalla grande distribuzione e dai produttori. Recandosi al centro di distribuzione con la carta acquisti, queste persone possono integrare la loro spesa pagando un franco simbolico”.

Nel corso del 2018, l’associazione ha raccolto nella Svizzera italiana 660 tonnellate di cibo, poi distribuito settimanalmente a 1’800 persone in difficoltà finanziarie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE