Bellinzonese

Tre Valli Soccorso inaugura la nuova sede

Grande partecipazione della popolazione in occasione della giornata di festa per celebrare l'avvento della moderna base di Biasca

Ti-Press/Gianinazzi
24 marzo 2019
|

Numerosi curiosi e simpatizzanti hanno partecipato oggi a Biasca alla giornata di festa per l’inaugurazione della nuova sede di Tre Valli Soccorso. L’evento è stato caratterizzato da due momenti distinti: il mattino si è svolta la cerimonia ufficiale d’inaugurazione durante la quale si sono tenuti i discorsi ufficiali del presidente di Tre valli soccorso Michele Bonato, del sindaco di Biasca Loris Galbusera e del consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli che hanno poi celebrato il momento con il classico taglio del nastro.

Il pomeriggio ha poi visto la nuova sede aprire le porte a tutta la popolazione che, per il tramite di un percorso guidato e postazioni allestite per l’occasione, ha potuto visitare gli spazi operativi e amministrativi della sede, visionare mezzi e attrezzature del soccorso e ricevere informazioni su tutte le attività principali che l’ente svolge e promuove sul comprensorio delle tre valli quali ad esempio il soccorso pre ospedaliero, la formazione alla popolazione e l’attività di volontariato.

Il cantiere è stato avviato nell’autunno del 2017, dopo l’approvazione di un progetto di massima da parte dell’Assemblea dei soci, riunitasi in una seduta straordinaria nell’ottobre 2016; la soluzione approvata in quel frangente prevedeva l’insediamento in affitto nell’edificio esistente della Tettamanti e Rodoni SA dopo lavori di ristrutturazione specificatamente realizzati sulle esigenze dell’ente ambulanza. Dopo circa 12 mesi di lavori, il 26 ottobre 2018, il servizio ambulanza Tre valli soccorso è diventato operativo dalla nuova sede in via Lugano, lasciando dopo quasi 19 anni il vecchio stabile situato in via Mongheria.

La nuova sede risulta più adeguata alle esigenze attuali di un servizio di pronto intervento; disposto su 2 piani per un totale di circa 1000 metri quadrati, al pian terreno, oltre ad una zona ricettiva e un piccolo ambulatorio di primo soccorso, trovano spazio l’autorimessa per tutti i veicoli in servizio e di riserva, zona ristabilimento, magazzini e depositi. Al primo piano si trova invece la centrale operativa, gli uffici, una sala multiuso, zone giorno e notte come pure servizi e spogliatoi. Il nuovo stabile è inoltre ubicato in una zona di Biasca che risulta funzionale dal punto di vista operativo favorendo l’accesso a tutte le zone del comune come pure alle principali strade che portano alla Valle di Blenio, alla Valle Leventina e alla Riviera. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE