Bellinzonese

Impresa estrema per Greenhope: in salita per 24 ore

La sfida personale di Christian Monti si svolgerà sulle nevi di Carì e prenderà il via giovedì 7 febbraio alle 16

30 gennaio 2019
|

Avrà inizio giovedì 7 febbraio alle 16 e si concluderà 24 ore più tardi, alle 16 di venerdì 8 febbraio la sfida personale di Christian Monti. Il scialpinista biaschese intende riuscire a portare a terminare venti risalite sulle piste di Carí in modo da totalizzare 13’000 metri di ascesa positivi. Un obiettivo pensato per  «dare un senso più ampio» ai molti metri di dislivello che Christian percorre quasi quotidianamente, destreggiandosi tra impegni lavorativi e familiari.

La sua passione per gli sport in salita – oltre alle pelli di foca, la corsa e l’arrampicata – l’ha portato a percorrere nel 2018 450mila metri di dislivello positivo in un anno. È nata dunque l’idea mettere in pratica il suo impegno sportivo riuscendo anche a fare del bene agli altri. La 24 ore ha infatti lo scopo di raccogliere fondi che verranno interamente devoluti a Greenhope, fondazione che aiuta le famiglie con figli malati di cancro (www.greenhope.ch).

Contattato dalla ‘Regione’ Christian Monti spiega come si sta preparando alla sua impresa. «Mi alleno facendo le attività che pratico già di solito e ho anche fatto dei test per calcolare la tempistica delle salite che intendo fare a Carì», racconta. Per affrontare la notte, durante la quale le temperature possono scendere anche di molto sotto lo zero, Christian punterà su bevande calde e alcuni spuntini che gli preparerà la moglie. Per poterci vedere durante gli orari notturni, Christian disporrà di due pile frontali che gli faranno luce durante le salite con le pelli di foca e durante le discese con gli sci.

Difficile invece prevedere fin d’ora come sarà gestito il riposo durante la 24 ore: dopo essersi documentato, Christian sottolinea che ascolterà le sensazioni del suo corpo e sceglierà i momenti più idonei per fare qualche “turbo siesta”, in particolare per affrontare le ultime salite. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, se dovessero essere proibitive l’impresa sarà posticipata di due settimane, il 24-25 febbraio.

Sul posto venerdì 8 dalle 16 verrà offerto un aperitivo a chi deciderà di accompagnare lo sportivo per una parte dell’impresa (all’osteria Pippo). Per chi fosse interessato a effettuare una donazione, è possibile scegliere tra due diverse modalità: un importo libero oppure un centesimo per ogni metro di dislivello che verrà percorso (in totale circa 130 franchi). Informazioni su come donare o sulla possibilità di accompagnare Christian durante una salita sono disponibili contattando lo 079 657 54 00 o scrivendo a c.monti83@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE