Bellinzonese

Nuova Area di servizio autostradale di Giornico a concorso

Il Consiglio di Stato ha approvato la procedura per la costruzione. Diverse le condizioni imposte dal Dipartimento del territorio.

22 gennaio 2019
|

Il Consiglio di Stato ha approvato la procedura di concorso per la costruzione e l’esercizio della nuova Area di servizio autostradale in territorio di Giornico (direzioni sud-nord e nord-sud). La stessa - che sarà concessa in gestione trentennale - verrà ubicata all’interno dell’Area Multiservizi e Centro di controllo veicoli pesanti. Per la terza volta, come proposto dal direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, le condizioni di concorso – oltre alle usuali richieste di un’offerta di tasse di concessione e di un progetto architettonico di qualità – prevedono anche delle condizioni particolari, quali l’obbligo della concessionaria di affidare i lavori di costruzione unicamente a ditte svizzere, la richiesta di solide garanzie societarie e bancarie quali condizioni vincolanti di partecipazione al concorso, un premio nella valutazione per gli edifici di standard Minergie o superiore, l’impegno a dare priorità ai prodotti alimentari regionali nella ristorazione e nella vendita. La costruzione della nuova Area di servizio autostradale di Giornico consentirà di creare nuovi posti di lavoro in Valle Leventina. L’aggiudicazione è prevista alla fine del 2019, al netto di eventuali procedure di ricorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE