Bellinzonese

Nuova Valascia, gli ultimi tre Comuni dicono sì

Ad Airolo e Prato via libera alle fideiussioni per 2 milioni. Ok di Faido invece al prestito di 800'000 franchi

Ti-Press
17 dicembre 2018
|

Importanti passi avanti ieri sera (lunedì) per la nuova Valascia. I Consigli comunali di Airolo, Faido e Prato Leventina hanno detto sì a fideiussioni e prestiti a favore dello stadio multifunzionale previsto sulla piana di Ambrì. Il Consiglio comunale di Airolo con 21 sì, 2 no e un astenuto ha concesso una fideiussione di 1,5 milioni a favore del pool di banche pronto a sostenere con 17 milioni la Valascia Immobiliare Sa committente dell'opera (preventivo complessivo 50 milioni). Via libera anche dal legislativo di Prato Leventina (questa volta all'unanimità) a un'analoga fideiussione di 500mila franchi. Mentre il Cc di Faido – al termine di un dibattito molto acceso – con 22 sì, 8 no e 3 astenuti ha concesso un prestito di 800mila franchi rimborsabile in 25 anni.

Per contro, ricordiamo, la scorsa settimana l’assemblea di Bedretto ha bocciato il messaggio municipale che proponeva di concedere una fideiussione di 200mila franchi. Il Comune di Dalpe invece già lo scorso giugno aveva deciso una fideiussione di 250mila franchi e luce verde era giunta dal Cc di Quinto lo scorso ottobre per una fideiussione di mezzo milione. Mancano quindi all'appello unicamente i 200mila franchi di Bedretto il cui Municipio si è detto pronto a sostenere la squadra dell'Hcap con altre modalità, ma non la Valascia Immobiliare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE