Grigioni

Abitato di Mesocco protetto dal rumore dell'autostrada

Terminano i lavori per il risanamento fonico della A13 nel comparto del Comune mesolcinese

9 dicembre 2018
|

Una migliore qualità di vita per gli abitanti di Mesocco. Grazie alla realizzazione dei ripari fonici e alla posa dell’asfalto fonoassorbente, l’abitato di Mesocco è protetto dal rumore prodotto dall’autostrada. I lavori di risanamento fonico della A13 nel comparto di Mesocco erano stati avviati la scorsa primavera e si concludono in questi giorni. 

Nel medesimo comparto – scrive l'Ufficio federale delle strade (Ustra) –, di recente si sono conclusi anche i lavori di risanamento delle gallerie Gorda (rinforzo dei portali) e Benabbia, nella quale è stato eseguito il rifacimento dei paramenti ed è stato realizzato un nuovo sistema di drenaggio delle acque di montagna.

Per svolgere queste opere sono stati investiti circa 2,6 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Chiusure notturne per la rimozione del cantiere

Per poter svolgere i lavori di sgombero del cantiere occorrerà chiudere al traffico completamente l’autostrada A13 nella notte fra domani, lunedì 10 dicembre e martedì 11 dicembre, dalle 22 alle 5 del mattino. Per il traffico in transito sulla A13, durante la fascia oraria di chiusura, verrà predisposta una deviazione in entrambe le direzioni.

Nelle due notti successive, la chiusura della A13 avverrà in modo parziale (unicamente con riduzione di corsia, quindi sempre transitabile), nella medesima fascia oraria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE