Bellinzonese

Bellinzona uniforma le settimane bianche e verdi

Il cambiamento più importante riguarda la sede di Preonzo/Gnosca, che fino ad ora ogni anno portava tutte le classi a sciare

Ti-Press
17 novembre 2018
|

C’è chi non aspetta altro per tutto l’anno e chi invece non la elenca tra le attività preferite. Sta di fatto che la settimana bianca o verde è un appuntamento tradizionale per gli allievi delle scuole dell’obbligo ticinesi. Lo sa bene la Città di Bellinzona, che in seguito all’aggregazione ha deciso di uniformare quanto viene proposto a chi frequenta le scuole comunali. In particolare è stato stabilito che tutti gli allievi della Città aggregata vanno in gita settimanale (5 giorni) a sciare in quarta o in quinta elementare; l’altro anno per tutti è invece prevista una settimana verde.

Una decisione che, come spiega da noi contattato il responsabile del servizio amministrativo delle Scuole comunali bellinzonesi Simone Pedrioli, permette agli alunni di tutti i quartieri di poter usufruire della stessa proposta e quindi di partecipare a una settimana verde e una bianca entro la fine delle elementari. Una prassi che in realtà era già osservata nella maggior parte delle sedi ancor prima dell’aggregazione, sottolinea Pedrioli, anche se in alcuni casi si rinunciava a una delle due. Caso particolare è quello della sede di Preonzo-Gnosca: qui tutte le classi si recavano a sciare (con rientro serale a domicilio) una settimana ogni anno a Campo Blenio.

Per loro – che finora hanno potuto mantenere la loro prassi su concessione del Municipio – si tratta del cambiamento più importante in vigore da quest’anno, ma non per forza negativo. Come spiega il responsabile amministrativo, contrariamente al passato ora agli allievi di questi quartieri viene data l’opportunità di fare una settimana di scuola fuori sede “verde”. Una proposta, effettuata negli ultimi tempi con gli allievi di quinta a Mezzana, risultata essere particolarmente apprezzata. Per il 2018/2019, Pedrioli sottolinea che per le gite fuori sede vengono coinvolte 49 classi delle 6 zone, per 880 allievi. In totale verranno organizzate 12 settimane verdi (25 classi per 456 allievi) e 7 settimane bianche (24 classi per 424 allievi, a Campo Blenio o Airolo).

Una novità che tocca tutti i quartieri riguarda la partecipazione finanziaria delle famiglie a queste proposte, che risulta essere più contenuta rispetto a prima a seguito di una sentenza a livello federale (circa 20 franchi di differenza), con conseguente costo maggiore a carico del Comune (12mila franchi per quest’anno scolastico). La modifica è contenuta nel Regolamento comunale sulle tasse per le prestazioni dell’Istituto scolastico (vedi articolo accanto) valido dal 2019. Il Municipio prevede una partecipazione delle famiglie per un importo compreso tra 65 e 115 franchi per settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE