Bellinzonese

I Comuni bleniesi su Tuto Rossi: 'Inaccettabile'

Il video non ha lasciato indifferenti i Municipi della valle: 'Affermazioni che urtano la sensibilità di ognuno e calpestano la dignità dell'essere umano'

Tuto Rossi (Ti-Press)
15 novembre 2018
|

Il comitato dell’Associazione dei Comuni della valle di Blenio (Ascoble) prende posizione in merito alle recenti esternazioni dell'avvocato Tuto Rossi, consigliere comunale Udc di Bellinzona, secondo il quale “la valle di Blenio, abitata da “testoni”, necessiterebbe dell’arrivo di migranti per mischiare la razza”. Affermazioni dal contenuto "inaccettabile e squalificante per la valle di Blenio, per i suoi abitanti e parimenti per i migranti".

Quanto dichiarato da Rossi in un video girato tra amici è grave, secondo l'Ascoble. "Trattasi di affermazioni che urtano la sensibilità di ognuno, calpestano la dignità dell’essere umano e sono per di più state pronunciate con una leggerezza e una spavalderia che lasciano senza parole", si legge in un comunicato diffuso oggi.

L'associazione ricorda che i Comuni bleniesi hanno accolto negli scorsi anni diverse comunità straniere. Viene inoltre fatto riferimento a gesti semplici, umili e autentici d'integrazione "tipici della gente di valle, che non fanno scalpore e men che meno notizia ma sono reali e per questo apprezzati".

Definendo maldestro il tentativo di Tuto Rossi di minimizzare l'accaduto definendolo “satira”, l'Ascoble gli dà comunque atto di aver presentato le proprie scuse all’indirizzo dei tre municipi bleniesi e, tramite loro, alla popolazione della valle. L'auspicio è che l'avvocato abbia effettivamente preso coscienza della gravità dell’episodio e che simili situazioni non si debbano più ripetere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE