Bellinzonese

Patrick Fischer: perché scelgo la dieta vegana

L'allenatore della nazionale di hockey e Roberto Marchesini nella capitale in un incontro promosso da Orion

Ti-Press
12 novembre 2018
|

Si preannuncia avvicente l'incontro promosso dall'Associazione Orion giovedì 22 novembre alle 20.30 nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona, intitolato 'Istinto e ragione: L’essere umano tra sport, etologia e scelte alimentari'. Protagonisti di questa inusuale serata sono proprio due personaggi noti: Patrick Fischer , in passato giocatore di disco su ghiaccio di livello internazionale, ora allenatore, capace di sperimentazioni e scelte coraggiose, e Roberto Marchesini , tra i massimi studiosi del rapporto uomo animale e autore che ha offerto contributi fondamentali nell’ambito delle scienze cognitive, aprendo panorami di ricerca fino a pochi anni fa inimmaginabili, andando a definire parametri nuovi per una rilettura dell’umano e della sua stessa identità.

Due visionari dunque, capaci di vedere oltre l’orizzonte del “già dato”, del “già acquisito” che si sanno muovere tra due poli solo apparentemente contrapposti: istinto e ragione. L’istinto come frenesia alla ricerca. La ragione come spazio che costruisce. Ma in realtà sono concetti solo apparentemente contrapposti, anche perché, a ben guardare, rappresentano i ferri del mestiere di ogni lavoro e di ogni ricerca. In questo senso ragione e istinto non sono l’una il contrario dell’altro, ma l’una il confine dell’altro. L’equilibrio tra questi due poli è ciò che ci consente di viaggiare e navigare tenendo la rotta: l’istinto è il vento, la ragione la vela. E il dialogo tra essi offre la possibilità del navigare.

Lo spunto per organizzare questa serata nasce, si legge nell'invito diffuso da Orion, dalla volontà di Fischer di seguire una dieta vegana, una scelta che, a fronte di varie ricerche ed evidenze che ne testimoniano la validità e pertinenza, continua ad essere percepita come strana se non addirittura innaturale. Durante l’incontro si cercherà di riflettere attorno alle argomentazioni che stanno alla base di tale scelta, che in realtà nasconde il senso di una ricerca intensa e profonda, in grado di illuminare in modo sorprendente alcuni dei nostri tratti comportamentali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE