Bellinzonese

Finale di partita violento sui campi del Parco urbano

Bellinzona: calciatore del Codeborgo accerchiato e picchiato da 30 persone. Il capitano della squadra ospite Makedonija: 'Ha sputato in faccia a uno dei nostri'

7 novembre 2018
|

«Per fortuna – dice Ivano Beltraminelli, comandante della Polizia comunale intervenuta domenica sera con due pattuglie al Parco urbano di Bellinzona – episodi simili capitano raramente». Meglio se non capitassero del tutto. L’episodio si è verificato al termine della partita di calcio di quinta lega, gruppo 3, giocata fra la squadra bellinzonese del Codeborgo e quella locarnese del Makedonija. Già l’incontro – spiegano alla ‘Regione’ dei testimoni – è stato pesante e caratterizzato da insulti sopra la media. Ma è dopo il fischio finale che il meglio doveva accadere. Supporter del Makedonija, membri dello staff e della società – in tutto una trentina di persone – insieme ad alcuni giocatori hanno invaso il campo e accerchiato un calciatore del Codeborgo riempiendolo di botte. I suoi compagni di gioco e lo staff sono riusciti a metterlo in salvo: «Quando è caduto a terra e loro continuavano a colpirlo, abbiamo temuto che lo ammazzassero», racconta uno spettatore.

Scena poco edificante, considerata peraltro la presenza di diverse famiglie e bambini. Un po’ come successo lo scorso gennaio alla Valascia, in versione casereccia. Ma non è finita qui: quando gli animi sembravano essersi calmati – prosegue uno dei testimoni – il capitano del Makedonija (che ha contattato la redazione smentendo completamente questa fattispecie) si sarebbe avvicinato al giocatore picchiato, che stava parlando con la moglie incinta e col figlioletto, insultando la donna. A quel punto i due si sono nuovamente azzuffati e ancora una volta il parapiglia ha visto coinvolte più persone del club ospite. Dopo questo secondo episodio è stata chiamata la polizia. I medici del Pronto soccorso hanno riscontrato sulla vittima diverse ferite superficiali ma non fratture o conseguenze che ne richiedessero il ricovero. Infatti il calciatore è stato dimesso e ha ben presto sporto denuncia; nei prossimi giorni presenterà della documentazione per completare la querela contro il portiere di riserva (indicato come il primo ad aver alzato le mani) e il capitano della squadra avversaria. L’inchiesta penale dovrà dunque chiarire le responsabilità; idem la Federazione calcio ticinese cui il Codeborgo chiede spiegazioni sui precedenti del Makedonija.

La reazione del capitano (che oggi si è preso 12 giornate)

Intanto circolano dei video e l’episodio è stato raccontato dal Codeborgo su Facebook. La reazione della squadra avversaria per bocca del suo capitano non ha tardato ad arrivare: “Prima di mettere ordine in altre squadre dovete guardare in casa vostra! È vergognoso incolpare l’Fc Makedonija solo perché portiamo questo nome che potrebbe non andarvi bene! I disordini li avete fatti voi e c’è un arbitro che farà rapporto!”. La risposta: “Se il nostro giocatore ha sbagliato dovrà pagare. Ma se per te è normale linciarlo, evidentemente abbiamo concetti basilari differenti”. Replica: “Se il vostro giocatore non avesse sputato in faccia al nostro giocatore senza motivo e se non avesse messo le mani addosso tirando pugni gratuiti non sarebbe successo niente”. Duplica: “Lo sputo è un gesto incivile e va punito, ma ciò non giustifica un attacco da parte di un mucchio di persone a un solo individuo”.

In casa Codeborgo c’è poi il timore per la partita di ritorno, a tal punto da non voler scendere in campo qualora non dovessero assistesservi polizia e Federcalcio. Peraltro proprio ieri il capitano del Makedonija e un altro giocatore hanno ricevuto 12 giornate di sospensione a testa per fatti avvenuti contro il Tegna. Per la cronaca, la partita di domenica è stata vinta dal Codeborgo 4 a 3. Dettagli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE