Bellinzonese

Buzza di Biasca, l'ipotesi discarica in consultazione

La proposta di modifica della scheda V7 del Piano direttore cantonale potrà essere consultata dal 12 novembre al 12 dicembre

Ti-Press
5 novembre 2018
|

Dal 12 novembre al 12 dicembre 2018 sarà posta in consultazione una proposta di modifica del Piano direttore cantonale inerente la scheda V7 Discariche, volta a consolidare l’ipotesi di discarica alla Buzza di Biasca in Dato acquisito (Da).

Abbandonata l’ipotesi di utilizzare la Buzza anche come deposito per il materiale di scavo del secondo tubo autostradale della galleria del San Gottardo, il Dipartimento del territorio ha elaborato uno studio di base per verificare la fattibilità di una discarica cantonale per il deposito di inerti. Lo studio di base dimostra che è possibile realizzare una discarica addossata all’attuale deposito di AlpTransit rispettando il paesaggio e recuperando, una volta conclusi i lavori, funzioni d’intesse pubblico (superfici agricole e boschive, collegamenti faunistici, aree di svago).

La proposta di modifica della scheda V7 comprende pure lo stralcio di una discarica di piccola entità nel comparto di Cresciano. Gli atti saranno depositati presso le Cancellerie di Biasca, Serravalle e Riviera e saranno disponibili anche sul sito www.ti.ch/pd. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE