Bellinzonese

Oltre 5mila persone a ' Sapori e Saperi'

Successo di pubblico alla rassegna dell'agroalimentare ticinese a Giubiasco. Spazio agli studenti ai fornelli

22 ottobre 2018
|

Sono state quasi 5'200 le persone che nella fine di settimana hanno visitato la diciassettesima edizione di 'Sapori e Saperi, la rassegna dell’agroalimentare ticinese, al Mercato coperto di Giubiasco. All’inaugurazione ufficiale di venerdì hanno partecipato anche Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, e Mario Branda, sindaco di Bellinzona. Il pubblico, annota il Dfe in un comunicato, ha avuto modo di scoprire un’ampia varietà di prodotti, ciascuno con le proprie tipicità legate alle risorse e alla ricchezza della nostra terra, selezionati sempre in maggior numero secondo le direttive federali sulla promozione dei prodotti regionali (regio.garantie). Un lavoro di certificazione svolto nell’ambito del “Marchio Ticino”, recentemente rinnovato, in collaborazione con Alpinavera, l’associazione per la promozione dei prodotti regionali svizzeri di cui fa parte anche il nostro Cantone.

Al centro delle novità vi era lo stand del Centro di Competenza Agroalimentare Ticino, che ha presentato “Ticino a te”, la prima rete agroalimentare del territorio ticinese. Lo stand ha riprodotto tutta la filiera, dal campo alla bottega, dando la possibilità al pubblico di scoprire e degustare alcuni prodotti. Inoltre, il rinnovato look della fiera – che ha adottato il concetto di “open space”, basato sull’utilizzo di palette in legno con moduli divisori aperti – ha riscosso il gradimento di pubblico ed espositori.

La creazione di un ambiente più arioso e accogliente ha permesso di evidenziare ancora meglio la grande varietà e la qualità dei prodotti esposti. Altra interessante novità è stata l’iniziativa proposta sabato mattina da Alpinavera: cinque studenti hanno preparato, sotto la guida di un giovane apprendista cuoco al terzo anno della Scuola professionale artigianale e industriale, due menu a base di pasta Marchio Ticino “regio.garantie”. Il primo, con un sugo di zucca, per un costo a persona di 2 franchi, mentre il secondo, con un sugo al büscion, a 2.50 franchi a persona. Questo evento pilota, voluto dalla Confederazione per la promozione del prodotto regionale nelle diverse fasce d’età, intende soprattutto educare i giovani a scoprire la manualità in cucina e a consumare, con un costo accessibile e in maniera sana, i prodotti della propria regione. Sono state molto apprezzate le degustazioni che si sono tenute allo stand di “Ticino a Tavola”, dove sono stati valorizzati i “Sapori” delle specialità del nostro territorio attraverso i “Saperi” degli chef di GastroTicino e dei sommelier di Ticinowine. Tra le filiere e le organizzazioni agricole presenti, in particolare risalto l’Unione contadini ticinesi, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dell’organo d’informazione 'L’Agricoltore ticinese'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE