Bellinzonese

A ‘Sapori e Saperi’ ticinesità certificata

Inaugurata stasera al Mercato coperto di Giubiasco la rassegna agroalimentare aperta al pubblico fino a domenica sera

Ti-Press
19 ottobre 2018
|

Da stasera a domenica al Mercato coperto di Giubiasco si rinnova l’appuntamento con la popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi”. Si tratta della più importante vetrina del settore, che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del territorio ticinese. La rassegna è promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia, tramite la Sezione dell’agricoltura, con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo. «Il primario resterà sempre un settore economico importante per il Ticino». Queste le parole di Christian Vitta, direttore del (Dfe) durante l’inaugurazione ufficiale della 17esima edizione della rassegna ‘Sapori e Saperi’. Secondo Vitta la filiera agroalimentare è sinonimo di qualità, genuinità e tradizioni; ingredienti irrinunciabili in un contesto sempre più globalizzato e competitivo. «L’impegno finanziario del cantone nel settore dell’agricoltura è importante – ha ricordato il consigliere di Stato –. Il cantone c’è ed è presente a supporto di chi opera in questo ramo». 

La rassegna inaugurata stasera al mercato coperto di Giubiasco con il simbolico “taglio del pane” fatto da Christian Vitta e Mario Branda, sindaco di Bellinzona, ospita 43 espositori che, a detta di Vitta, esibiscono in vetrina con orgoglio la ‘ticinesità’ dei prodotti locali. «Gli espositori sono l’anima di questa manifestazione, sono loro i portavoci delle nostre tradizioni», ha concluso il capo del Dfe, prima di lasciare la sala per recarsi al prossimo appuntamento ufficiale (e perché no, di campagna elettore) presso la Camera di Commercio. Branda da canto suo ha sottolineato quanto il mercato coperto di Giubiasco rappresenti il luogo ideale per un’esposizione di questo tipo: «Rassegna e mercato affondano le proprie radici nella storia del nostro territorio». Per il sindaco di Bellinzona, ‘Sapori e Saperi’ ha il pregio di riuscire a valorizzare la storia e l’identità del Ticino: «In un mondo che tende a omogeneizzare tutto, è importante poter riconoscere le specificità che sa offrire il nostro cantone grazie ai suoi prodotti».

L’ingresso è gratuito e la manifestazione rimane aperta stasera fino alle 21, sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 19. Tra le novità di questa edizione lo stand del Centro di competenza agroalimentare Ticino, che presenta “Ticino a te”, la prima rete agroalimentare del territorio ticinese. Particolarmente propositivo sarà anche lo stand di Ticino a Tavola, dove si alterneranno diversi chef con interessanti animazioni culinarie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE