Bellinzonese

Franco Celio: 'Restituite la Val Cadlimo al Ticino'

Interrogazione del granconsigliere leventinese che chiede la "rettifica geografica", dal momento che Ffs e Aet parlano di "acque provenienti dai Grigioni"

Ritom (©Ti-Press)
17 settembre 2018
|

"Un grave errore" che, scrive Franco Celio in quella che definisce "un’interrogazione abbastanza urgente", merita una "correzione geografica nei documenti ufficiali".
Il problema riguarda la Val Cadlimo, o meglio le acque che alimentano il bacino del Ritom e la nuova centrale idroelettrica i cui lavori inizieranno oggi. Ora, come Celio sottolinea – nel vero senso della parola: il testo è davvero sottolineato nell'interrogazione – "la Val Cadlimo è tutta ticinese", in quanto parte del comune di Quinto. Eppure nei documenti si legge che l'impianto sfrutterà acque provenienti dai Grigioni. Da qui le due domande al governo: "Il Consiglio di Stato non ritiene che sarebbe stato il caso di correggere questa la citata affermazione, manifestamente errata, anche in occasione della cerimonia del primo colpo di piccone?"; "Se non lo si è fatto, non sarebbe imperativo provvedere in tempi brevi?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE