Bellinzonese

Pentathlon del boscaiolo: Ghirone incorona Luigi Jelmini

Il leventinese Luigi Jelmini si è aggiudicato il titolo di campione ticinese mentre nella categorie a squadra i 'Green Power' hanno avuto la meglio sui 'Wald Verzasca'

Ti-Press/Putzu
16 settembre 2018
|

Si chiama Luigi Jelmini il vincitore della 28esima edizione del Pentathlon del boscaiolo, andata in scena sabato a Ghirone nella stupenda pineta di Saracino. Il leventinese si è imposto nella gara individuale con 309 punti, precedendo di sole sei lunghezze il secondo classificato, Samuele Arcotti (303 punti). Al terzo posto Alessandro Maggi (299 punti). 

Il tempo soleggiato e caldo ha invogliato quasi 5'000 appassionati estimatori del pentathlon ad intraprendere la lunga trasferta per raggiungere il paese situato in Valle di Blenio per vedere all'opera gli oltre 90 concorrenti iscritti, di cui ben 23 apprendisti selvicoltori. Numeri importanti che dimostrano l’entusiasmo, l’importanza e la vitalità del settore forestale ticinese. La manifestazione è organizzata da BoscoTicino (Associazione dei proprietari boschivi) in collaborazione con il Comune di Blenio, e i Patriziati di Olivone Campo Largario e Ghirone con la collaborazione del corpo musicale Olivonese, la scuola svizzera di sci Campo e Campra e dagli impianti turistici di campo Blenio. Il folto pubblico oltre alla competizione principale ha potuto assistere a molteplici altre attività, visitando le numerose bancarelle di prodotti nostrani, artigianato ticinese e visionando moderni macchinari forestali esposti nell’ambito della collaterale fiera forestale.

Nel concorso a squadra si è imposta la squadra dei 'Green Power' (789 punti) che ha spodestato i campioni in carica dei 'Wald Verzasca' (753 punti), classificatisi secondi, e accompagnati sul gradino più basso del podio dal 'Team Guazz' (748 punti).

Nel concorso riservato agli apprendisti, sponsorizzato dal Dipartimento del Territorio, il titolo è stato vinto da Ettore Poroli (251 punti), davanti a Nicolas Bianchi (207 punti) e Luca Tiraboschi (205 punti). Per i premi speciali segnaliamo che il premio Giuseppe Bontà, offerto dall’Associazione del personale forestale (Apf) è andato a Teo Chittaro che ha primeggiato nella prova della sramatura, mentre il nuovo premio offerto dall’associazione Accademici e ingegneri forestali della svizzera italiana (Aifsi) ha premiato Ettore Poroli risultato il miglior apprendista nella prova del taglio di precisione.

Tra le squadre ospiti gli amici di Winterthur hanno prevalso sulle squadre Valbossa di Varese e il Team della Valposchiavo.

Nella competizione dell’arrampicata del palo di 13 metri organizzata e sponsorizzata dall’Associazione imprenditori forestali ticinesi (Asif) si è imposto Andrea Rizzi nella categoria fino ai 29 anni mentre negli over 30 ha vinto Gianni Pantini e per gli apprendisti si è imposto il giovane Teo Chittaro.

Il mini-Pentathlon per i bambini, organizzato nel pomeriggio dall’associazione del personale forestale (APF), è stato preso d’assalto da tantissimi entusiasti bambini che in tutta sicurezza hanno avuto il piacere di cimentarsi in un pentathlon simile a quello degli adulti.

Molto apprezzato è stato anche il concorso di scultura con la motosega svoltosi nel pomeriggio, ove 7 abili scultori nel tempo limite di 2 ore, da un ceppo di un metro con un diametro di 60-70 cm hanno ricavato pregevoli sculture in legno. Le opere create sono state poi messe all’asta e per gli esemplari più belli sono state raggiunte cifre ragguardevoli. La giuria, composta dal sindaco di Blenio Claudia Boschetti Straub e dai signori Nello Bruni, Presidente del Patriziato generale di Olivone-Campo e Largario, Roberto Scalvedi vice Presidente del Patriziato di Ghirone, ha premiato la scultura di Raphael Favre intitolata 'La zia del bosco' che ha superato di pochissimo le opere dell’apprendista Michael Dedini con 'L’acquila del Sosto' e Simon Sonognini con “il genio di legno di Blenio” giunte a pari merito al secondo posto.

 

La manifestazione

Il Pentathlon è la manifestazione itinerante organizzata da BoscoTicino (Associazione dei proprietari boschivi) che quest’anno è stata presentata in collaborazione con il Comune di Blenio, e i Patriziati di Olivone Campo Largario e Ghirone con la collaborazione del corpo musicale Olivonese, la scuola svizzera di sci Campo e Campra e dagli impianti turistici di campo Blenio. Nelle prossime settimane il comitato organizzatore comunicherà il luogo che ospiterà la prossima edizione. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE