ULTIME NOTIZIE Cantone
Ticino
8 ore

Cassa pensioni pubblica, ‘più che un pilastro è un grissino’

Oltre 3mila dipendenti dello Stato in piazza a Bellinzona per protestare contro il taglio del 20% alle pensioni, il secondo in 15 anni.
Luganese
8 ore

Lugano, circolazione tribulata a causa del film

Richiamata la chiusura del lungolago domani. Gli odierni problemi di traffico in centro città potrebbero aumentare
Ticino
8 ore

La varesina Lara Comi ritorna a Bruxelles

Il dopo elezioni in Italia e gli effetti del ciclone Meloni
Ticino
9 ore

Al telescopio per ammirare Luna, Giove e Saturno

Riprendono le osservazioni astronomiche notturne alla Specola solare Ticinese. La prima venerdì 30
Mendrisiotto
9 ore

Un principe poco da favola di un regno di bugie

Chiesti 7 anni di carcere per il sedicente erede del re d’Etiopia, accusato di aver truffato tre imprenditori del Mendrisiotto per quasi 13 milioni
Luganese
9 ore

Lugano, auto d’epoca in mostra nelle piazze

Alla seconda edizione dell’evento, ‘cancelli’ riaperti agli appassionati ed è previsto anche il premio per l’automobile più vecchia
Luganese
10 ore

Lugano, tagliano le pensioni? ‘Chiedi a Bertoli e Merlini’

Il Partito socialista organizza una serata pubblica affinché la popolazione possa porre domande su uno scenario che inquieta oltre 16’000 dipendenti
Locarnese
10 ore

Alla Biblioteca di Ascona un incontro per i più piccoli

Sabato prossimo mattinata in compagnia di una giullare cantastorie, pensata per bambini dai tre anni in su
Ticino
10 ore

Il preventivo di oggi, le lacrime e sangue di domani

Il Consiglio di Stato presenta una previsione coerente con gli impegni, ma i partiti sono preoccupati. Le reazioni di Plr, Ps, Centro, Lega, Udc e Verdi
Bellinzonese
10 ore

Cima Piazza Giubiasco, allungare la staccionata ‘non è escluso’

L’incidente capitato a un bambino fa riflettere sulla sicurezza dell’area, anche se nei pressi di una zona a 30 km/h non sono obbligatorie recinzioni
Locarnese
10 ore

Muralto, dal ‘Vangelo secondo Harry Potter’

Al Centro Evangelico una tavola rotonda propone una lettura delle tematiche spirituali presenti nel ciclo del noto personaggio
14.07.2018 - 06:10

Collegamento A2-A13, Sant'Antonino dice no

Municipio critico sulla bozza verde: chiede di tornare alla versione 2012 con svincolo completo più a ovest

di Marino Molinaro
collegamento-a2-a13-sant-antonino-dice-no

“In linea di principio si è concordi che il collegamento veloce atteso da anni sia da eseguire, e il prima possibile, così da uniformare il territorio comunale”. Finisce qui, alla seconda riga, l’opinione positiva del Municipio di Sant’Antonino sulla ‘bozza verde’ del progetto per il collegamento veloce A2-A13 Bellinzona-Locarno posta in consultazione dal Dipartimento del territorio. Nella restante pagina e mezza l’Esecutivo guidato dalla sindaca Simona Zinniker si mette di traverso, in linea con le molte opinioni critiche emerse il 12 giugno durante la serata pubblica di presentazione. Il progetto, attacca la missiva inviata nei giorni scorsi al Dipartimento del territorio, così come presentato “non può essere da noi condiviso poiché eccessivamente penalizzante sia per la perdita di terreno sia per l’invasiva area di cantiere in prossimità dell’abitato (si ricorda che abbiamo già condiviso per anni il cantiere AlpTransit)”. Un progetto che non coincide con i piani del 2012 (variante 6A condivisa da Sant’Antonino) e con quanto presentato nel 2016 al Gruppo di accompagnamento politico; piani che il Municipio chiede di riprendere, spostando a sud-ovest (all’altezza del garage Nessi) il portale della galleria e di realizzare uno svincolo completo anziché quello parziale che i nuovi piani inseriscono all’altezza del campo sportivo.

Il progetto attuale, obietta il Municipio, va a smantellare e/o invadere completamente il nuovo ecocentro comunale (non ancora inaugurato) e il campo sportivo rinnovato lo scorso anno. “Si rileva inoltre che pregiati terreni in fase di acquisizione per infrastrutture pubbliche e riserva futura per nuovi edifici comunali, risultano nella vostra relazione tecnica dezonati a zona agricola”. Come si ricorderà, il Progetto prevede l’esproprio di una delle più importanti aziende agricole ticinesi, “che verosimilmente dovrà trasferirsi altrove, con notevoli conseguenze”. Inoltre l’accesso alla galleria artificiale in direzione di Camorino è dato tramite una strada residenziale 30 km/h che transita davanti alla scuola dell’infanzia, alle scuole elementari e al campo sportivo. Senza contare che il cantiere e l’opera andranno a inserirsi in una zona di captazione dell’acqua potabile che approvvigiona in grand misura l’intero paese. L’ubicazione del camino di areazione con il nuovo progetto è posizionato all’imbocco e quindi a ridosso del nostro abitato. Infine, i 23 milioni previsti nelle misure fiancheggiatrici per il declassamento dell’attuale tratta “sono considerati modesti rispetto agli importanti lavori di riqualificazione necessari”.

Cadenazzo: 'Non si chiuda lo Stradonino'

Nel Comune confinante di Cadenazzo la bozza verde raccoglie i favori del Municipio. I piani del traffico indicano infatti il dimezzamento dei transiti quotidiani sulla cantonale: nel 2040 senza galleria A2-A13 sarebbero ben 30’400, con galleria 13’800; la stessa cantonale verrebbe inoltre riqualificata. Forse troppo, per il Municipio, che nelle osservazioni inviate al Dipartimento del territorio si sofferma sui quattro semafori previsti in un chilometro e mezzo: al posto della rotonda centrale e di quella all’altezza della stazione Ffs, nonché al ponte d’accesso alla zona artigianale/industriale e all’incrocio con lo Stradonino. Uno probabilmente basterebbe, ossia quello previsto al ponte. A proposito di Stradonino, i piani indicano il divieto di transito una volta aperto il collegamento A2-A13, essendo la strada inserita nel Parco del Piano di Magadino dove s’intende ridurre il carico viario. Cadenazzo – come pure il Municipio di Cugnasco-Gerra, vedi ‘laRegione’ di ieri – auspica che venga mantenuto, essendo l’unico asse di attraversamento al centro del Piano. In sua assenza, le due sponde verrebbero ulteriormente caricate di traffico locale/regionale. Infine Cadenazzo rende attenti sul fatto che il tunnel si situa dove attualmente vi sono alcune sorgenti d’acqua potabile.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved