Bellinzonese

Bellinzona: per la Polcom al massimo un capitano

Nuovo Rod: la Sezione enti locali ricorda al Municipio cittadino che per quella funzione vigono le regole salariali cantonali

Ti-Press
7 luglio 2018
|

La Sezione cantonale degli enti locali (Sel), che vigila anche sull’agire dei Comuni, con una presa di posizione di quattro pagine interviene sul Regolamento organico dei dipendenti (Rod) della Città di Bellinzona aggregata votato lo scorso dicembre dal Consiglio comunale. Fra i vari aspetti il Rod disciplina le condizioni d’impiego e salariali, ma non per tutti i dipendenti. Infatti, recita l’articolo 1 capoverso 4, “il rapporto d’impiego per il personale uniformato del Corpo di polizia comunale è disciplinato dalla legislazione cantonale relativamente ai gradi, ai salari, alle promozioni, alle indennità di servizio, all’orario di lavoro e alla durata delle vacanze. Il rapporto d’impiego del comandante è regolato dal Rod”. Se da una parte la Sezione enti locali esprime “grande soddisfazione” per il fatto che la Città abbia parificato le condizioni degli agenti a quelle della Polcantonale “nell’interesse del buon funzionamento della polizia ticinese”, la Sel ricorda che il Regolamento sull’unificazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei Corpi di polizia cantonale e comunali (Rugras), in vigore in Ticino dal giugno 2017, disciplina anche la funzione del comandante.

Nel caso di Bellinzona, “trattandosi del Corpo di polizia di un Comune polo con meno di 99 agenti, va applicata la tabella B” allegata al Rugras. La quale per il comandante prevede un grado massimo di capitano e la classe salariale massima 15 dei dipendenti dello Stato. Perciò la Sel invita il Municipio a specificare l’articolo 1 capoverso 4 cancellando la frase “Il rapporto d’impiego del comandante è regolato dal Rod” e aggiungendo che “i dettagli relativi alle condizioni lavorative del personale uniformato del Corpo di polizia comunale, come pure le condizioni di grado e la classe di stipendio del comandante, sono definiti tramite un’apposita Ordinanza, nei limiti consentiti dalla legislazione cantonale”.

Taglio in vista, dunque, per il salario del comandante Ivano Beltraminelli, che ha raggiunto il grado di maggiore, superiore a quello di capitano? No, secondo il Rugras, perché “i gradi e gli stipendi conseguiti al momento dell’entrata in vigore del presente regolamento possono essere mantenuti. La decisione spetta al Comune competente”. La regola varrà quindi per i futuri nuovi comandanti. Quanto alla classe salariale, la tabella B rinvia al Rod.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE