Bellinzonese

Il B&B di Daro 'perde' fra Martino Dotta

La Parrocchia intende comunque portare avanti il progetto di Bed & Breakfast (con una ventina di posti letto) nella casa parrocchiale

fra Martino Dotta (foto Ti-Press)
6 luglio 2018
|

L’idea di realizzare un Bed & Breakfast nella casa parrocchiale di Daro rimane, ma non fra Martino Dotta. O per lo meno, non per quanto riguarda la gestione del progetto. Nell’ultima assemblea parrocchiale è stato infatti comunicato che il frate ha fatto un passo indietro. Interpellato dalla redazione, Dotta indica d’essere impegnato in altri progetti ma di rimanere comunque a disposizione quale consulente. «Stiamo valutando altre soluzioni – spiega Mario Marzano, presidente del Consiglio parrocchiale – ma l’idea di realizzare un B&B non è stata accantonata. Non è semplice attuare il progetto, la parte più problematica riguarda i finanziamenti».

L’edificio, storico e pregiato, senza interventi di ristrutturazione rischia di andare in rovina. Si era quindi pensato di rivalorizzarlo creando una struttura alberghiera, con una ventina di posti letto, gestita da un professionista con l’aiuto di alcune persone in assistenza, disoccupati o invalidi. Spesa: 2 milioni di franchi.

Prossimamente sulla collina di Daro, a sinistra della casa e della chiesa parrocchiale, vedrà la luce anche l’innovativo progetto edilizio D-Vision. Il terreno su cui verrà realizzato è però privo di accesso veicolare e una strada lì non può essere inserita. Gli acquirenti avranno però bisogno di posteggi privati. Così quattro stalli (uno per ciascuna unità abitativa) saranno riservati a DVision a un centinaio di metri di distanza grazie a un accordo raggiunto con la Parrocchia che nell’ambito della realizzazione del Bed & Breakfast avrebbe aggiunto anche un parcheggio in un terreno sottostante. In contropartita, con i promotori di D-Vision la Parrocchia ha raggiunto un accordo per il risanamento di una facciata della chiesa. Con il congelamento del progetto dell’ostello c’è però da chiedersi se ora la Parrocchia realizzerà comunque il posteggio e se questo avverrà in tempo utile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE