Bellinzonese

Treni e bus, 'Tre Valli isolate. Tilo da portare a Biasca'

Per la Commissione regionale dei trasporti le coincidenze introdotte nel nuovo orario prevedono attese troppo lunghe: 'Terminale Tilo da spostare'

Foto Ti-Press
3 luglio 2018
|

Tre Valli isolate da ritardi e soppressione di treni. Così la Commissione regionale dei trasporti di Leventina, Riviera e Valle di Blenio (Crt 3V)si è espressa oggi prendendo posizione sulla proposta d'orario 2019. Per la Crt i "cronici ritardi" di alcuni convogli creano non pochi disagi ai viaggiatori che intendono recarsi in Valle.

"Il caso più emblematico riguarda i treni 'Regio Express' provenienti da Chiasso che regolarmente circola con 10-15 minuti di ritardo. In questo caso, oltre ai problemi diretti del ritardo, si somma l’incomprensibile soppressione regolare dei Tilo da Bellinzona a Biasca".

Ciò si aggiunge ai lunghi tempi di attesa previsti a causa del cantiere lungo la tratta ferroviaria sulla sponda orientale del Lago di Zugo.  "Nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, l’utente proveniente con il bus delle Autolinee Bleniesi dalla Valle di Blenio e diretto a Zurigo o Lucerna, che prende il treno regionale a Biasca verso Bellinzona (per il quale ha la coincidenza), dovrà attendere il treno Alptransit a Bellinzona 45 minuti o 15 minuti (ogni due ore in alternazione). Il medesimo problema si presenterà per chi ritorna da Zurigo o Lucerna. Con o senza sbarramento Zugo, l’utente proveniente con il bus delle Autolinee Bleniesi dalla Valle di Blenio e diretto a Locarno, che prende il treno regionale a Biasca verso Bellinzona (per il quale ha la coincidenza), dovrà attendere la S 20 a Bellinzona dai 15 ai 20 minuti. Le stesse inefficienze si verificano anche in senso contrario. In talune fasce orarie e anche senza sbarramento Zugo, l’utente proveniente con il bus delle Autolinee Bleniesi dalla Valle di Blenio e diretto a Lugano e Mendrisio, che prende il treno regionale a Biasca verso Bellinzona (per il quale ha la coincidenza), dovrà attendere la S 10 a Bellinzona o a Lugano da 15 a 25 minuti. Le stesse inefficienze si verificano anche in senso contrario".

Tempi decisamente troppo lunghi per la Crt 3V che, sommati a disagi simili subiti da chi proviene dalla Leventina, portano alla rivendicazione di spostare il terminale Tilo a Biasca.

Per la Riviera si chiede invece un aumento della cadenza oraria dei bus e "l’introduzione di un servizio navetta di collegamento tra l’offerta del Bellinzonese ed il nodo di Biasca, se non già per il 2019, perlomeno con l’entrata in funzione del tunnel di base del Ceneri nel 2020".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE