Bellinzonese

Cadenazzo, botte al camping: in cella famiglia Jenisch

Schiamazzi e, dopo essere stati richiamati all'ordine, vie di fatto: quattro arresti allo Joghi e Bubu per un'aggressione ad alta gradazione alcolica

Il camping Joghi e Bubu di Cadenazzo
17 giugno 2018
|

Prima gli schiamazzi e poi, quando la direttrice del camping e altre persone sono intervenute, l'aggressione: si è conclusa con un ricovero per un'apparente commozione cerebrale (nel frattempo la vittima è già stata dimessa dall'ospedale) e quattro arresti il parapiglia scoppiato ieri sera intorno alle 22 all'interno del campeggio Joghi e Bubu di Cadenazzo, situato lungo lo Stradonino.

Una famiglia soggiornante nel camping – stando a quanto appurato dalla 'Regione' è originaria del Canton Friborgo e appartiene alla comunità nomade elvetica degli Jenisch – richiamata a un miglior comportamento a seguito di schiamazzi, ha aggredito almeno sei persone. L'inchiesta dovrà stabilire l'esatta dinamica dei fatti e le varie responsabilità. Da quanto emerge, la scintilla sarebbe stata accesa dai due figli della coppia friborghese, i quali si trovavano in stato alterato a causa dell'alcol ingerito. Per calmarli è dapprima intervenuta la responsabile della struttura, cui hanno dato man forte altri ospiti. Ne è nato un parapiglia che ha richiesto l'intervento della polizia. I quattro componenti della famiglia arrestati sono i genitori di 42 e 38anni nonché i figli di 19 e 17 anni. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Nicola Respini.

Jenisch stazionati a Giubiasco da alcune settimane

La comunità nomade degli Jenisch non ha finora mai causato problemi d'ordine pubblico in Ticino. Per diverse settimane (anche in questo periodo) è stazionata sul terreno del Seghezzone di Giubiasco, dove versa una cauzione al Comune a copertura delle spese di pulizia del sito e per il consumo dell'acqua potabile. Nei periodi di maggiore affluenza si registrano fino a una trentina di roulotte occupate da un’ottantina di persone. Solitamente restano per alcune settimane durante le quali si propongono alla popolazione per piccoli lavori di artigianato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔